portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
FIRENZE/LAVAVETRI. IL SINDACO SI ARRENDE, PER PAURA DEL TAR REVOCA L'ORDINANZA. OGGI LA PRIMA UDIENZA.
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
16 ottobre 2007 0:00
 

Firenze, 16 ottobre 2007
Intervento dell'on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali
Il Comune di Firenze si e' arreso. Ieri sera ha revocato in fretta e furia l'ordinanza sui lavavetri temendo la probabile bocciatura del Tar Toscana, che stamani avrebbe deciso sul ricorso in materia che avevo presentato lo scorso settembre. E' cosi' la seconda volta che il Sindaco Leonardi Domenici cerca di evitare il vaglio della giustizia su provvedimenti palesemente illegittimi. La prima ordinanza, che ha occupato cosi' tante prime pagine di giornale, era stata infatti revocata dopo le censure mosse dal procuratore capo della Repubblica di Firenze, Ubaldo Nannucci. Stamani si e' svolta l'udienza presso il Tribunale amministrativo della Toscana, dove ero difesa dagli avvocati dell'Aduc Emmanuela Bertucci e Claudia Moretti. Il Comune si e' difeso limitandosi ad accusare la controparte di farne questione esclusivamente politica. Non ha invece speso una parola per difendere la legittimita' del provvedimento, evidentemente consapevole della sua indifendibilita'.
Per conto nostro, abbiamo chiesto comunque al Tar una pronuncia di illegittimita' del provvedimento con efficacia retroattiva. Questo perche' sulla base di questa ordinanza sono ancora in corso procedimenti penali, perche' provvedimenti cosi' giuridicamente aberranti non possono rimanere impuniti, e soprattutto perche' il cittadino che ha subito dei danni deve poterne ottenere un risarcimento. Non basta certo che il Sindaco, messo di fronte alle sue responsabilita', sia stato costretto a cambiare idea.
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
16 ottobre 2007 0:00
FIRENZE/LAVAVETRI. IL SINDACO SI ARRENDE, PER PAURA DEL TAR REVOCA L'ORDINANZA. OGGI LA PRIMA UDIENZA.
16 ottobre 2007 0:00
WI-FI SICURO PER LA SALUTE?
16 ottobre 2007 0:00
Nobel italiani
Donazioni
TEMI CALDI
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (5 post)
Canone/imposta Rai. Spot Leganord per l'evasione
8 febbraio 2012 (6 post)
Manifesto razzista. Condanna per Leganord
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (2 post)
Treni e freddo
8 febbraio 2012 (42 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (2 post)
Imposta di bollo sui conti di deposito
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (261 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (189 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
8 febbraio 2012 (133 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (125 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori