testata ADUC
GAP TECNOLOGICO FERROVIE DELLO STATO. LE PROMESSE DELL'AD MORETTI: PRENDIAMO APPUNTI E VERIFICHIAMO. INTANTO LO SFACELO LOCALE CONTINUA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
19 aprile 2008 0:00
 
L'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ieri ha esternato sulle attivita' della sua azienda per superare il gap tecnologico che la rende cenerentola tra i big europei. Dopo essersi vantato di essere piu' veloce degli svizzeri nel realizzare tunnel (8 anni del Firenze-Bologna rispetto ai 20 di un tunnel che non specifica), ha dato una scadenza: "entro dicembre 2009 ci vorranno solo tre ore con una frequenza di un treno ogni 15 minuti tra Milano e Roma e viceversa nelle ore di punta".
Noi prendiamo appunti: tre ore, dicembre 2009, un treno ogni 15 minuti. A meta' novembre dell'anno prossimo saremo qui a ricordarlo ed a verificare. Siamo diffidenti ma non vogliamo lasciare nulla di intentato e saremo ben lieti di superare questa diffidenza.
Intanto ci poniamo un altro problema. Quali sono le iniziative dell'ad Moretti per il trasporto locale e, essenzialmente, per la rete la cui deficienza che pare essere una delle principali responsabili dello sfacelo di questo ambito? Solo per fare alcuni esempi: dei 225 km della linea di raddoppio Palermo - Messina, oltre 100 km sono gia' a doppio binario, che succede per gli altri 125 e, soprattutto, quando? Tra Firenze e Grosseto (140 Km di strada) continueremo eternamente ad impiegarci quasi tre ore? Esempi (pochi tra i tanti, ma esemplificativi) su cui torneremo sempre a dicembre 2009.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS