MALPENSA: LICENZIARE IL CONTROLLORE DI VOLO
10 febbraio 2002 0:00

Roma, 10 febbraio 2002. Questa volta non si puo' dire che la colpa sia stata della nebbia, delle luci di pista o del radar di terra, che non c'e'. Due aerei hanno rischiato ieri la collisione, con probabili effetti tragici. Se la responsabilità e' da attribuire agli addetti alla torre di controllo -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- occorre individuare il controllore che ha sbagliato (o i controllori) e licenziarlo. In questo caso non sono consentiti errori perche' e' in gioco la vita di ognuno di noi. Non ci si puo' imbarcare su un aereo sperando nella buona sorte. Non assumere provvedimenti, anche drastici, sarebbe un atto di irresponsabilita' e indurrebbe a considerazioni pesantissime.
Anomala la posizione espressa da Polaria, che getta acqua sul fuoco della vicenda. E' compito della polizia tranquillizzare i viaggiatori sulle distanze di sicurezza di due aerei in rotta di collisione?