testata ADUC
Mancata consegna di pellet già pagato. Denuncia Aduc all'Antitrust. I consigli per i consumatori
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
29 ottobre 2012 13:21
 
 Ci sono giunte diverse segnalazioni da parte di consumatori in merito alla società Eco-Pellet s.r.l., azienda di Capriolo in provincia di Brescia, che ha venduto migliaia di bancali di pellet senza però averli mai consegnati ai clienti.

*** N.B. Questa "società" di Capriolo non ha alcun rapporto con la società Eco Pellet Group Spa, vera proprietaria del marchio "Eco Pellet" e vittima anch'essa della vicenda. Invitiamo alla lettura del comunicato
Vicenda Eco Pellet Brescia.***

Nei suoi spot televisivi trasmessi da emittenti locali, regionali e nazionali, la Eco-Pellet prometteva la vendita di pellet a prezzi scontati e con consegna gratuita a domicilio, previo pagamento di acconti del 50%. Ma in molti non hanno ancora ricevuto niente, mentre i Carabinieri parlano già apertamente di truffa.
Abbiamo per questo fatto una denuncia all’Antitrust. Ai clienti che ancora non hanno ricevuto quanto il venditore si era impegnato a consegnare, consigliamo di procedere come segue:
1. Inviare al venditore una diffida ad adempiere per raccomandata a/r, intimando la consegna del pellet entro e non oltre 15 giorni, avvertendo che in difetto il contratto si considererà automaticamente risolto con conseguente restituzione immediata di quanto pagato.
Se Eco-Pellet S.r.l. non consegna la merce o non restituisce gli acconti entro 15 giorni dal ricevimento della diffida ad adempiere, si potrà agire giudizialmente per vedersi restituiti gli acconti ed eventuali danni. Per far questo, si consiglia di rivolgersi al proprio giudice di pace (anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro) per ottenere un decreto ingiuntivo.
2. Fare un esposto presso i Carabinieri, chiedendo che venga inoltrato poi ai Carabinieri di Capriolo che stanno portando avanti le indagini per truffa insieme alla Procura della Repubblica di Brescia.
3. In ogni caso, denunciare l’accaduto all’Antitrust al fine di eventuali sanzioni amministrative per pratica commerciale scorretta e pubblicità ingannevole.

Della vicenda si è occupata anche la trasmissione della Rai "Codice a barre". Qui il video.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS