testata ADUC
RISTORANTI. IL PREZZO? LO DECIDE IL CLIENTE!
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
31 gennaio 2008 0:00
 

Roma, 31 Gennaio 2008. Il gruppo musicale britannico Radiohead e lo chef del ristorante persiano Kish di Francoforte (Germania) hanno qualcosa in comune: l'aver introdotto contemporaneamente la totale liberta' del cliente nella formazione del prezzo. Lo slogan e': "Paga quello che vuoi!". Non sono i primi ad azzardare quest'esperimento. Vi si sono cimentati alcuni alberghi, parrucchieri, alimentaristi di lusso, cinema. Ma il ristorante Kish e il gruppo Radiohead faranno testo perche' sono piu' visibili dei loro predecessori: il gruppo pop e' famoso a livello mondiale e il ristorante e' stato convinto a tentare l'avventura da un'equipe di ricercatori e dall'economista Martin Natter, che osserveranno da vicino quello che succede. Fino a dicembre 2007 il buffet costava 7,99 euro; ora il prezzo lo decide il cliente. E i primi risultati sono incoraggianti. Ogni giorno, il ristorante da 90 posti ospita 130-150 clienti, un numero superiore a prima, e gia' questo si traduce in maggiori entrate. Poi si vedra'.
Chissa' se in Italia qualche volenteroso ristoratore vorra' provare l'esperimento, visto che per andare a cena fuori, almeno a Roma, occorre accendere un mutuo.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS