portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Roma. Ripensare la citta'
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
8 febbraio 2010 13:34
 
Un piano urbanistico approvato l'ultimo giorno utile prima dello scioglimento di un consiglio comunale lascerebbe un po' perplessi. Se un piano urbanistico arrivasse in un consiglio comunale dopo 14 anni e 4 mesi di ininterrotto governo (giunte Rutelli-Veltroni), la perplessita' diverrebbe certezza della incapacita' del Sindaco e della sua giunta di programmare lo sviluppo urbanistico di cio' che si governa.
Questo e' successo a Roma.
Nel frattempo il ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali, Sandro Bondi, ha posto un vincolo su 5.400 ettari di Agro romano destinato ad insediamenti edilizi. Bene, perche' gli interessi dei costruttori devono essere subordinati agli interessi generali. Vi e' un altro aspetto egualmente importante da considerare: gli insediamenti edilizi vanno di pari passo con la realizzazione delle infrastrutture: strade, parcheggi e aree da destinare ad uso pubblico.
Insomma, non si puo' costruire un quartiere e collegarlo al resto della citta' con una strada con solo due corsie di marcia, come si e' fatto nel passato e come si stava facendo con le costruzioni di interi quartieri, tra la via Pontina e la via Laurentina, bloccati dal provvido intervento ministeriale, perche' cio' significa costruire quartieri dormitori, invivibili e irraggiungibili. Purtroppo, l'attuale amministrazione capitolina si muove ne solco della precedente. Occorre rivedere anche quanto si e' costruito nei decenni scorsi, riqualificando e razionalizzando il pregresso. E' necessario recuperare quanto si e' costruito intorno alla Capitale, sul litorale romano e non solo. Per questo e' necessario metter mano alla realizzazione di metropolitane regionali. L'Area metropolitana romana, prevista fin dal 1990, e' diventata un'urgenza.
Altroche' Roma capitale!!
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
8 febbraio 2010 13:34
Roma. Ripensare la citta'
Donazioni
TEMI CALDI
4 febbraio 2012 (8958 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
4 febbraio 2012 (138 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
4 febbraio 2012 (2 post)
Dpa. Gonella e Corleone: cambiare dirigenza
4 febbraio 2012 (5 post)
Tossicodipendenza, il giudice deve tenerla in considerazione nel caso di una pluralità di fatti illeciti
4 febbraio 2012 (1 post)
Le dipendenze dipendono da anomalie nel cervello. Studio
3 febbraio 2012 (114 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
3 febbraio 2012 (2 post)
Italia-programmi.net
3 febbraio 2012 (260 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
4 febbraio 2012 (8958 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 febbraio 2012 (269 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
3 febbraio 2012 (260 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
2 febbraio 2012 (200 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
18 gennaio 2012 (151 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
4 febbraio 2012 (138 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
1 febbraio 2012 (128 post)
Se porta un cambiamento vero, ben venga uno choc finanziario
1 febbraio 2012 (126 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori