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TELEFONIA. ELITEL SI RIAPPROPRIA DEI CLIENTI SENZA CONSENSO. L'ESTATE SCORSA LI LASCIO' SENZA LINEA E SENZA PREAVVISO
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Comunicato 
20 dicembre 2007 0:00
 
Firenze, 20 dicembre 2007. Sono un ex-utente Elitel, ma in questi giorni scopro di essere ritornato un loro cliente, a mia insaputa. Inizia cosi' una segnalazione di un utente milanese. Elitel e' il gestore telefonico che nel luglio scorso interruppe i servizi ai propri clienti, senza alcun preavviso
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Dopo giorni e settimane di black out di telefoni e collegamenti Adsl, migliaia di utenti furono costretti a tornare con Telecom Italia (che non era esente da responsabilita' nella crisi Elitel).
Ora, a distanza di mesi arriva la beffa. Ecco il racconto.

Quando Elitel a suo tempo genero' il disservizio che tutti conosciamo, sono stato invitato dalla stessa societa' a comporre il 1033 di Telecom, poi ho chiamato Telecom per disdire la preselezione automatica con Elitel. Fatta tutta la procedura di rientro in Telecom -mi garanti' che non avrei dovuto fare altre comunicazioni- ho dormito sonni 'quasi' tranquilli. Sino alla scorsa settimana, il 12 dicembre, quando una lettera di Telecom mi comunica: come da lei richiesto, dal 13 novembre 2007 l'operatore BT Italia Spa ha attivato la preselezione automatica sulla sua utenza.
Contatto telefonicamente BT Italia, che mi rimanda ad una sua societa' associata, la Tex97, che a sua volta mi rinvia a . Elitel, la quale mi dice che, non avendo disdetto la preselezione mi ha riattivato il servizio.
Morale: queste societa' telefoniche continuano a lucrare sugli utenti ignari e bonaccioni con attivita' che a mio avviso sono illegali e comunque prendono in giro i consumatori.


Riepilogando.
A luglio Elitel smette di erogare un servizio, il cliente ritorna obbligatoriamente a Telecom. A dicembre Telecom comunica che, a partire da un mese prima, l'utente utilizza i servizi di una societa' con cui non ha mai avuto nessun rapporto, BT Italia. Dopo una telefonata ad altro sconosciuto gestore, Tex97, l'utente scopre di essere tornato a Elitel.

La strumentale cialtroneria dei gestori non ha limiti. Ancora piu' gravi, pero', sono le responsabilita' dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni. L'Agcom conosce bene la questione Elitel e i disagi arrecati agli utenti nella scorsa estate. Nonostante cio', si consento alla societa' comportamenti che arrecano ulteriori danni alla clientela.
Se l'Agcom non riesce a controllare un pesce piccolo come Elitel, cosa fa per evitare lo strapotere di Telecom Italia? Niente. Appunto!!!

Agli utenti che si trovassero in analoga situazione, consigliamo
di agire con tempestivita' tramite raccomandata ar di messa in mora clicca qui
in cui si ufficializzano le proprie richieste, richiedendo un congruo risarcimento danni.

Domenico Murrone, consigliere Aduc
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