testata ADUC
 USA - USA - Cereali salutari ma pubblicita' troppo aggressive. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2012 14:09
 
I cereali sono salutari per i bambini, lo sono meno le loro pubblicita'. E' quanto emerge da uno studio realizzato dal Rudd Center for Food Policy & Obesity della Yale University, che lancia l'allarme relativo ai costi della sanita' negli Stati Uniti, dove circa un terzo dei bambini e' in sovrappeso o obeso. Secondo Kelly Brownell, direttore del Rudd Center, sono stati fatti grandi passi avanti per aumentare il contenuto di fibre e grano nei cereali e ridurre zucchero e sodio, ma c'e' spazio per ulteriori miglioramenti.
"Non e' abbastanza - ha detto Brownell - e le societa' stanno ancora utilizzando strumenti di marketing per spingere i cereali peggiori". Secondo il report, che segue un precedente studio condotto dalla Yale University tre anni fa, nel 2011 la spesa per le pubblicita' di cereali rivolte ai bambini e' arrivata a 264 milioni di dollari, 30 per cento in piu' del 2008. Il marketing piu' aggressivo e' stato registrato tra quei produttori che si collocano ai posti piu' bassi per valori nutritivi e ai piu' alti per zuccheri aggiunti. Le aziende - tutte societa' molto note - hanno smentito ogni accusa.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS