testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Giornata internazionale contro droghe. Saman: sciopero dei consumi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 giugno 2012 18:46
 
Mettere in pausa per 24 ore l'acquisto e il consumo di droghe: e' la proposta che l'associazione Saman rinnova per domani, 26 giugno, in occasione della 25.ma Giornata mondiale contro la droga promossa dall'Onu.
Scopo di "Pause drugs", provocatoria iniziativa giunta alla quinta edizione, e' quello di riflettere sul mercato criminale che si alimenta con l'assunzione di tutte le sostanze stupefacenti. Contemporaneamente, Saman propone a Milano un incontro sul tema della "fragilita' sociale", al quale partecipera' tra gli altri il direttore scientifico dell'associazione, Luigi Cancrini.
"Non ci stancheremo mai di tenere aperta la riflessione in merito alle dipendenze, alle sostanze, alla loro trasformazione in un mercato diffuso che colpisce facendo 'meno male', ovvero con consumi meno devastanti, ma non meno subdoli - commenta Achille Saletti, presidente di Saman - prevedere un futuro prossimo in cui le droghe rientrano nel paniere dell'Istat come generi di prima necessità puó sembrare solo una provocazione, ma non lo e' soprattutto se per droghe consideriamo anche quelle legali, prime fra tutte alcol e psicofarmaci. Se poi ci concentriamo sulle dipendenze senza sostanze (gioco o dipendenze affettive patologiche) si apre un mondo in cui il 'dipendere' e' solo connaturato alle possibilità di incrociare ció da cui si dipende. Un'epoca in cui le passioni si fanno tristi".
Saman opera da molti anni nel settore della prevenzione, della cura e del reinserimento socio-lavorativo di soggetti dipendenti da droghe, farmaci o alcol o in situazioni di grave marginalità sociale. Presente su tutto il territorio nazionale con 7 comunità, 1 centro a bassa soglia, 1 comunità educativa per minori, 7 centri di accoglienza, Saman ospita nelle sue comunita' oltre 500 pazienti all'anno e con trattamento ambulatoriale affronta circa 400 casi problematici.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS