testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nuova Trasparenza Bancaria. Seminario di Business International
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 ottobre 2009 14:25
 
Business International ha organizzato per il prossimo 14 Ottobre un seminario a Milano sulla trasparenza bancaria a cui l'Aduc partecipa con una relazione dell'avv. Libero Giulietti, dello studio legale dell'associazione, su "Il nuovo processo di gestione dei reclami e delle controversie con la clientela".

Di seguito il programma
Provvedimento 29/07/09 Banca d’Italia. Obblighi dell’intermediario in fase pre e post contrattuale, nuova classificazione della clientela, sistema di controllo interno e compliance
 
9.00
Registrazione e welcome coffee
9.15
Analisi del Provvedimento Banca d'Italia del 29 Luglio 2009: Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti
  • Le linee, gli obiettivi e le novità del Provvedimento
  • Soggetti interessati e ambito di applicazione
  • L’applicazione della nuova disciplina ai contratti già stipulati
  • I principali adempimenti in vista della scadenza del 31/12/2009
Relatore da definire - - Banca d'Italia*
 
10.00
Nuova classificazione della clientela e coerenza tra profilo del cliente e prodotto offerto dall'intermediario
  • Individuazione e classificazione del consumatore
  • Individuazione e classificazione del cliente “al dettaglio”
  • Classificazione ed effetti verso le piccole e medie imprese
  • Come adottare procedure interne in grado di verificare la coerenza tra cliente e prodotto
Donata Monti - Responsabile rapporti con le Organizzazioni dei Consumatori - ABI
 
10.45
Coffee break
 
11.15
I nuovi adempimenti dell'intermediario nella fase precontrattuale
  • I nuovi documenti di trasparenza richiesti all’intermediario: il documento sui Principali diritti del cliente, il Foglio Informativo, il Documento di Sintesi, le Guide, l’Informativa precontrattuale e gli Indicatori Sintetici di Costo
  • La trasparenza nella commercializzazione e/o utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza
Massimiliano Forte - Esperto in Regulatory Compliance -
 
12.00
Le novità e gli obblighi imposti dall'Autorità di Vigilanza nella fase di esecuzione del contratto
  • L’Informativa periodica
  • Le modifiche unilaterali dei contratti
  • Le clausole particolarmente e intrinsecamente complesse: la Commissione di Massimo Scoperto
Stefania Lepore - Responsabile Direzione Legale e Compliance - CheBanca!
 
13.00
Lunch
 
14.30
Come evitare rischi legali e reputazionali: requisiti organizzativi e procedure interne
  • Quali procedure interne per valutare la struttura dei prodotti offerti
  • Come assicurare trasparenza e correttezza della commercializzazione dei prodotti
  • I nuovi standard di trasparenza nella comunicazioni via internet
  • Adeguamento del sistema dei Controlli Interni: Internal Audit e Compliance.
Carlo Appetiti - Country Head of Compliance - Deutsche Bank
 
15.15
Il nuovo processo di gestione dei reclami e delle controversie con la clientela
  • Nomina del responsabile 
  • Come adottare procedure per la trattazione dei reclami che garantiscano ai clienti risposte sollecite ed esaustive
  • I criteri di valutazione di fondatezza di un reclamo
  • La risoluzione stragiudiziale delle controversie tra banche, intermediario e cliente
Libero Giulietti - Avvocato - ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori)
 
15.45
La Trasparenza nei servizi finanziari secondo la normativa MIFID
Antonio Clemente - Direttore Generale - Effegi
 
16.15
La Trasparenza e la nuova disciplina dei Servizi di Pagamento (PSD)
  • La Direttiva Comunitaria e i provvedimenti di recempimento adottati in Italia
  • Ambito di applicazione della nuova disciplina dei Servizi di Pagamento (PSD)
  • Trasparenza delle condizioni e requisiti informativi
  • Il contratto quadro relativo ai servizi di pagamento
  • L'adeguamento dei contratti in essere
  • Obblighi degli intermediari e diritti dei clienti relativi ai servizi di pagamento
Fabio Civale - Senior Associate - Studio Zitiello e Associati
 
17.00
Dibattito e Chiusura dei Lavori
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS