Business International ha organizzato per il prossimo 14 Ottobre un seminario a Milano sulla trasparenza bancaria a cui l'Aduc partecipa con una relazione dell'avv. Libero Giulietti, dello studio legale dell'associazione, su "Il nuovo processo di gestione dei reclami e delle controversie con la clientela".
Di seguito il programma
Provvedimento 29/07/09 Banca d’Italia. Obblighi dell’intermediario in fase pre e post contrattuale, nuova classificazione della clientela, sistema di controllo interno e compliance
9.00
Registrazione e welcome coffee
9.15
Analisi del Provvedimento Banca d'Italia del 29 Luglio 2009: Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti
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Le linee, gli obiettivi e le novità del Provvedimento
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Soggetti interessati e ambito di applicazione
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L’applicazione della nuova disciplina ai contratti già stipulati
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I principali adempimenti in vista della scadenza del 31/12/2009
Relatore da definire - - Banca d'Italia*
10.00
Nuova classificazione della clientela e coerenza tra profilo del cliente e prodotto offerto dall'intermediario
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Individuazione e classificazione del consumatore
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Individuazione e classificazione del cliente “al dettaglio”
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Classificazione ed effetti verso le piccole e medie imprese
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Come adottare procedure interne in grado di verificare la coerenza tra cliente e prodotto
Donata Monti - Responsabile rapporti con le Organizzazioni dei Consumatori - ABI
10.45
Coffee break
11.15
I nuovi adempimenti dell'intermediario nella fase precontrattuale
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I nuovi documenti di trasparenza richiesti all’intermediario: il documento sui Principali diritti del cliente, il Foglio Informativo, il Documento di Sintesi, le Guide, l’Informativa precontrattuale e gli Indicatori Sintetici di Costo
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La trasparenza nella commercializzazione e/o utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza
Massimiliano Forte - Esperto in Regulatory Compliance -
12.00
Le novità e gli obblighi imposti dall'Autorità di Vigilanza nella fase di esecuzione del contratto
Stefania Lepore - Responsabile Direzione Legale e Compliance - CheBanca!
13.00
Lunch
14.30
Come evitare rischi legali e reputazionali: requisiti organizzativi e procedure interne
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Quali procedure interne per valutare la struttura dei prodotti offerti
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Come assicurare trasparenza e correttezza della commercializzazione dei prodotti
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I nuovi standard di trasparenza nella comunicazioni via internet
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Adeguamento del sistema dei Controlli Interni: Internal Audit e Compliance.
Carlo Appetiti - Country Head of Compliance - Deutsche Bank
15.15
Il nuovo processo di gestione dei reclami e delle controversie con la clientela
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Nomina del responsabile
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Come adottare procedure per la trattazione dei reclami che garantiscano ai clienti risposte sollecite ed esaustive
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I criteri di valutazione di fondatezza di un reclamo
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La risoluzione stragiudiziale delle controversie tra banche, intermediario e cliente
Libero Giulietti - Avvocato - ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori)
15.45
La Trasparenza nei servizi finanziari secondo la normativa MIFID
Antonio Clemente - Direttore Generale - Effegi
16.15
La Trasparenza e la nuova disciplina dei Servizi di Pagamento (PSD)
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La Direttiva Comunitaria e i provvedimenti di recempimento adottati in Italia
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Ambito di applicazione della nuova disciplina dei Servizi di Pagamento (PSD)
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Trasparenza delle condizioni e requisiti informativi
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Il contratto quadro relativo ai servizi di pagamento
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L'adeguamento dei contratti in essere
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Obblighi degli intermediari e diritti dei clienti relativi ai servizi di pagamento
Fabio Civale - Senior Associate - Studio Zitiello e Associati
17.00
Dibattito e Chiusura dei Lavori