testata ADUC
 USA - USA - L'odore rivela le idee politiche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 ottobre 2014 9:46
 
Nella coppia le idee politiche si riconoscono dall'odore. A questa conclusione è arrivato uno studio pubblicato sull'American Journal of Political Science (Giornale americano di scienze politiche), che rivela come fra il 60 e il 75% delle coppie sia formato da persone che hanno le stesse idee e votano lo stesso partito.
Ci si è interrogati sui meccanismi biologici che potrebbero influenzare questi comportamenti e si è condotto un esperimento al riguardo, coinvolgendo dieci sostenitori dei repubblicani e altrettanti dei democratici.
Essi dovevano lavarsi bene con uno shampoo e un sapore inodore, quindi applicare una fasciatura assorbente sotto le ascelle per 24 ore. Era vietato fumare, bere, usare deodoranti o profumi, esporsi a forti odori, candele e animali, mangiare alimenti che emanassero odore, fare l'amore, dormire con un'altra persona o con un animale. Le fasciature sono state quindi recuperate e chiuse in contenitori sterili a -32 gradi. Passata una settimana, dopo aver dichiarato le proprie idee politiche, 125 cavie hanno annusato tutti i campioni notando l'attrattività degli odori.
Il risultato è che le fasciature più gettonate venivano da persone politicamente vicine. Per cercare di capire come ciò possa accadere, i ricercatori hanno parlato di un legame più o meno solido tra fisiologia e ideologia da un lato, e tra olfatto e gusto dall'altro.
(Italia Oggi)

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS