testata ADUC
Canada. Ministro del Governo conservatore favorevole all'eutanasia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
3 novembre 2009 10:22
 
Un ministro del Governo federale favorevole alla legalizzazione dell'eutanasia ha detto che si asterrà dal voto su una proposta di legge per il diritto a morire, pur definendolo "un punto di partenza stimolante".
Il deputato conservatore Steven Fletcher, tetraplegico, nonostante sia convinto che malati terminali o fisicamente disabili dovrebbero poter scegliere la morte in alcuni casi, ha detto che non voterà a favore del Bill C-384, presentato dalla deputata del Bloc quebecois, Francine Lalonde.
"Sì, il progetto di legge prevede che i malati terminali abbiamo maggiori possibilità di porre fine alla loro vita con dignità", scrive Fletcher, 37 anni, in un editoriale sul quotidiano National Post. "Ma si può anche peggiorare la situazione delle persone gravemente malate spingendo i canadesi a trascurare l'obiettivo più importante, quello di fornire un livello di sostegno necessario per far sì che la prima scelta divenga la vita".
Fletcher, un ex atleta e studente di ingegneria, è rimasto paralizzato a 23 anni quando la sua auto si scontrò con un'alce su un'autostrada. Da allora ha perso la capacità di camminare, toccare, sentire e respirare per conto proprio. L'incidente lo ha lasciato con dolori lancinanti "che ti fanno desiderare la morte", ha scritto il ministro.
"Potrei dire semplicemente che il progetto di legge è sbagliato e che ho intenzione di votare contro. Ma alla fine della giornata, penso che le persone dovrebbero avere la possibilità di scegliere. Tuttavia, voglio spingere i canadesi a lavorare perché la gente scelga la vita sulla morte ".
Il Bill C-384 è in discussione alla Camera dei Comuni, dove ha raggiunto la seconda lettura - la fase più avanzata mai raggiunta da un simile progetto di legge.
Il progetto di legge consentirebbe alle persone con malattie terminali, e coloro che hanno provato o rifiutato trattamenti e ancora soffrono di forte dolore fisico o mentale "senza prospettive di sollievo", di beneficiare di assistenza medica per accelerare la morte.
Il paziente dovrà avere più di 18 anni, essere capace di intendere e di volere, e dovrà formulare due richiesta ufficiali separate da un periodo di riflessione. Il medico dovrà anche ottenere il parere di un altro suo collega esterno alla struttura di ricovero.
Ma le associazioni cristiane dei disabili sostengono che questa legge colpirebbe i gruppi sociali più vulnerabili, come anziani e disabili.
Fletcher, eletto al Parlamento nel 2004, ha fatto sapere di aver scritto e depositato un testamento biologico in cui chiede l'eutanasia nel caso in cui si verificassero specifiche circostanze.
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS