testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Call center selvaggi. Bolognini (Iip): buona la riforma al vaglio del Parlamento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 ottobre 2009 17:25
 
"Chi grida allo scandalo evidentemente non conosce bene la materia", Lo ha detto Luca Bolognini, presidente dell'Istituto Italiano per la privacy, riferendosi a provvedimento al vaglio del Senato. " Per fortuna, ci sono importanti associazioni di consumatori che invece hanno capito il valore della proposta di legge, che bilancia diritti, ricerca soluzioni amiche della privacy e si fonda in buona parte sugli studi giuridici dell'IIP. In armonia con la Direttiva 2002/58/CE, e' infatti possibile che anche l'Italia, finalmente, aderisca ad un sistema insieme piu' liberale e piu' garantista, come gia' hanno fatto diversi Paesi europei o, ad esempio, gli USA. Di cosa si tratta? Di passare dalla vigente regola di 'opt-in', tanto severa quanto inefficace (che oggi impone il consenso preventivo dell'utente prima di poter fare telefonate promozionali e che chiude il mercato senza peraltro dare ai cittadini la certezza di non essere disturbati) a quella di 'opt-out con Robinson List', che consente di chiamare gli abbonati presenti negli elenchi a meno che questi non iscrivano il proprio numero in un registro pubblico negativo, avendo la garanzia di non essere piu' contattati". Lo ha detto Luca Bolognini, presidente dell'Istituto Italiano per la privacy, intervenendo nel dibattito sul telemarketing. Bolognini, che promuove l'emendamento presentato dal senatore Giancarlo Malan, ha continuato affermando come "l'attuale normativa avrebbe la presunzione di tutelare meglio gli utenti, ma la realta' e' che tutti riceviamo telefonate moleste e non sappiamo come difenderci: mentre la riforma aprira' opportunita' di mercato ma fornira' al contempo una protezione concreta e certa della riservatezza dei cittadini".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS