testata ADUC
 USA - USA - Fentanyl. Diffuso dai cartelli messicani attraverso i social
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 giugno 2023 19:08
 
La DEA ha fatto sapere che le organizzazioni criminali di Sinaloa e Jalisco utilizzano le app per coordinare e raggiungere le loro vittime.

Un rapporto della Drug Enforcement Administration (DEA) degli Stati Uniti ha rivelato che gruppi messicani di traffico di droga come il cartello di Jalisco Nueva Generación (CJNG) e il cartello di Sinaloa utilizzano social network e sistemi di comunicazione crittografati per promuovere la vendita di fentanyl negli Stati Uniti.

Tra maggio 2022 e maggio 2023, la DEA ha effettuato la cosiddetta Operazione Last Mile: una catena di operazioni per smantellare l'ultimo anello della catena di distribuzione di questo pericoloso farmaco in territorio statunitense.

L'indagine, che ha incluso lo smantellamento delle reti di distribuzione negli Stati Uniti collegate ai cartelli di Sinaloa e Jalisco, ha dimostrato che questi cartelli utilizzano violente bande di strada locali e gruppi criminali e individui provenienti da tutto il mondo per inondare le comunità americane con enormi quantità di fentanil e metanfetamine, che alimentano dipendenza e violenza e uccidono gli americani.

Inoltre, ha rivelato che il contatto tra i capi e chi si occupa di logistica avviene attraverso i social network. Tutte le gerarchie utilizzano app di social media, come Facebook, Instagram, TikTok e Snapchat, e piattaforme crittografate, come WhatsApp, Telegram, Signal, Wire e Wickr, per coordinare la logistica e comunicare con le loro vittime.

"I cartelli di Sinaloa e Jalisco utilizzano reti di distribuzione multi-città, violente bande di strada locali e singoli trafficanti negli Stati Uniti per inondare le comunità americane con fentanil e metanfetamine, alimentare la dipendenza, alimentare la violenza e uccidere gli americani", ha denunciato. Anna Milgram.
E ha dettagliato: “I cartelli usano i social network e le piattaforme crittografate per dirigere le loro operazioni e raggiungere le vittime, e quando il loro prodotto uccide gli americani, continuano semplicemente a cercare nuove vittime tra i milioni di altri americani che sono utenti dei social network.."

La DEA ha identificato più di 1.100 casi e ha rivelato che Facebook, Messenger e Instagram sono i social network più utilizzati da questi cartelli della droga.
L'operazione "Ultimo miglio" ha comportato 1.530 indagini, di cui 1.057 a favore dell'organizzazione criminale fondata da Ismael "El Mayo" Zambada e Joaquín "El Chapo" Guzmán, mentre le restanti 473 si sono concentrate sul CJNG guidato da Nemesio Oseguera. conosciuto come El Mencho.
Le indagini hanno permesso alla DEA di condurre raid e sequestri in collaborazione con partner delle forze dell'ordine federali, statali e locali. Le azioni hanno portato all'arresto di 3.337 persone legate al cartello di Sinaloa e al cartello di Jalisco Nueva Generación (CJNG), nonché al sequestro di oltre 43 milioni di fentanil.

"Gli arresti mirati sui componenti chiave della catena di distribuzione illegale ci aiuteranno per interrompere e smantellare le organizzazioni criminali che stanno inondando la nostra nazione di droghe mortali e violenza", è scritto in una dichiarazione del Presidente del comitato antidroga della National Sheriffs Association.

Allarme per la penetrazione del fentanyl negli Usa
Originariamente sviluppato per soddisfare la necessità di antidolorifici più forti e utilizzato negli ospedali per le procedure chirurgiche, il fentanil è ora un ingrediente economico e molto diffuso nel traffico illegale di droga.
Il fentanyl è fino a 100 volte più potente della morfina nella sua forma di prescrizione e 50 volte più potente dell'eroina. Solo 2 milligrammi, equivalenti a pochi granelli di sale, possono causare un'overdose fatale.
I tassi di mortalità per overdose di droga che coinvolgono il fentanil sono più che triplicati negli Stati Uniti dal 2016 al 2021, raggiungendo quasi il 22 per 100.000 persone nel 2021.
Gran parte del fentanil illegale viene prodotto all'estero e contrabbandato negli Stati Uniti attraverso il Messico, secondo la Drug Enforcement Administration. Secondo le indagini dell'agenzia di sicurezza statunitense, i figli di Joaquín "El Chapo" Guzmán hanno partner in Cina che forniscono loro precursori chimici per la produzione di fentanyl.
"Il fentanil è la minaccia di droga più mortale che la nostra nazione abbia mai incontrato", ha detto il capo della DEA.

(Infobae del 18/06/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS