portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Test antidroga parlamentari: 'chisenefrega'. I parlamentari sono e restano screditati agli occhi degli italiani
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Donattella Poretti *
6 novembre 2009 11:16
 
L'iniziativa del nostrano zar antidroga Carlo Giovanardi sembra riscuotere il successo che si merita. Una classe politica screditata che fa strage dello Stato di diritto e della legalita' cerca ansiosamente di recuperare una parvenza di dignita' davanti ai cittadini.
Ma davvero presentandosi con un bel attestato di "urina senza droga" qualcuno immagina di rendere appetibile questa partitocrazia?
O e' solo una inutile operazione demagogica al servizio di un moralismo ipocrita e bigotto?
Chisenefrega se il sen. tizio o l'on. caio non si sono fatti una striscia di coca o una canna se poi in Parlamento sono straniati dalla realta' che li circonda! E invece che fare leggi al servizio della societa' che chiede diritti approvano divieti e ostacoli a vivere, amare e morire dignitosamente.
Chisenefrega se Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, che la notte in cui e' morta Eluana Englaro sembravano in preda a delirio cognitivo e motorio, non avevano usato stupefacenti o consumato alcolici, basta riguardarsi quelle scene per capire quale sia la lucidita' che possa interessare ai cittadini.
Risultare positivi o negativi a quel test antidroga non comportera' nessuna conseguenza penale e/o amministrativa, neppure il test alcolemico potrebbe far decadere un parlamentare o un ministro. Il contrario di quanto accadrebbe al posto di lavoro di un autista di autobus beccato positivo perche' due sere prima si e' fatto una canna con gli amici.
E allora a che serve? Qualcuno mai pensera' che la classe politica e' migliore del resto della societa'?
L'operazione di rifarsi il trucco potra' appassionare qualche cronista di politica parlamentare, ma non certo i cittadini italiani che forse si aspettano qualcosa di più di un trucco dalle istituzioni.

* senatrice Radicali - Pd
Pubblicato in:
ARTICOLI IN EVIDENZA
6 novembre 2009 11:16
Test antidroga parlamentari: 'chisenefrega'. I parlamentari sono e restano screditati agli occhi degli italiani
6 novembre 2009 6:37
Morti per fame e morti di fame
4 novembre 2009 10:05
Gli embrioni, da uno a uno
Donazioni
TEMI CALDI
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (5 post)
Canone/imposta Rai. Spot Leganord per l'evasione
8 febbraio 2012 (6 post)
Manifesto razzista. Condanna per Leganord
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (2 post)
Treni e freddo
8 febbraio 2012 (42 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (2 post)
Imposta di bollo sui conti di deposito
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (261 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (189 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
8 febbraio 2012 (133 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (125 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori