Obbligo | Sanzione minima in euro | Sanzione massima in euro |
Biglietti e contratto di viaggio: Mancata erogazione del biglietto di viaggio Offerta di tariffe e/o condizioni contrattuali discriminatorie in base alla cittadinanza del passeggero o alla sede del vettore o del venditore di biglietti nell'UE. |
150 1.000 |
1.500 30.000 |
Mancato avviso di cancellazione alla partenza o ritardo (avviso da dare quanto prima ai passeggeri in partenza, NON oltre 30 minuti dopo l'ora di partenza prevista) o della comunicazione della nuova ora di partenza. | 500 per cancellazione o ritardo | 5.000 per cancellazione o ritardo |
Mancata offerta al passeggero di scegliere, in caso di mancata partenza dal porto (o ritardo di oltre 90 minuti), tra - trasporto alternativo a condizioni simili; - rimborso del prezzo del biglietto (entro 7 giorni) con ritorno, se necessario, al punto di partenza. |
1.500 ad evento |
15.000 ad evento |
Mancata assistenza in caso di cancellazione o ritardo della partenza (a seconda del caso spuntini, pasti, bevande, sistemazione in albergo o altro alloggio). | 100 a passeggero | 600 a passeggero |
Passeggeri disabili o con mobilità ridotta: - mancata erogazione del biglietto per motivi di disabilità o mobilità ridotta - in caso di mancata erogazione del biglietto, mancato sforzo per proporre un'alternativa di trasporto o mancata comunicazione entro 5 giorni dei motivi del rifiuto - emissione biglietto a prezzo maggiorato |
500 150 150 |
5.000 1.500 1.500 |
Passeggeri disabili o con mobilità ridotta: - mancata fissazione di condizioni d'accesso non discriminatorie in collaborazione con organizzazioni che rappresentano persone disabili o a mobilità ridotta - mancata informazione sulle condizioni d'accesso presso le stazioni o su internet - mancata consegna, su richiesta del passeggero, delle informazioni sulle condizioni d'accesso su formati adeguati ed accessibili (conferme di assistenza anche via mail o sms) |
1.500 500 150 |
15.000 5.000 1.500 |
Passeggeri disabili o con mobilità ridotta: - mancata assistenza gratuita (salite, discese, accessi, bagagli, esigenze particolari comunicate, etc., vedi art.11 Regolamento) - mancate misure per agevolare le notifiche di richiesta di assistenza o mancato sforzo per dare comunque assistenza anche in mancanza di notifica di richiesta |
300 150 |
1.200 900 |
Mancata informazione - sul viaggio durante lo stesso - sui diritti sanciti dal Regolamento UE 1177/2010 (nei porti, sulle navi, nei terminali portuali) |
150 a viaggio 150 a passeggero |
900 a viaggio 900 a passeggero |
Gestione reclami: - mancata organizzazione di un sistema di gestione reclami - mancato riscontro al reclamo entro un mese (con accoglimento, rigetto o comunicazione che e' ancora in esame) oppure mancata risposta definitiva entro due mesi |
2.500 300 |
25.000 1.500 |