testata ADUC
ACQUISTI. PER ESSERE GARANTITI MEGLIO NON BISOGNA CHIEDERE LA FATTURA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
13 aprile 2005 0:00
 

Roma, 13 Aprile 2005. Un cittadino che vuole essere garantito negli acquisti non deve chiedere la fattura. Con il decreto legislativo n. 24/2002 (ora inglobato nel Codice del consumo), in attuazione di una direttiva europea (1), sono state estese le garanzie sui beni di consumo a 2 anni e a 2 mesi il termine per la denuncia del difetto di conformita', dal momento in cui e' stato scoperto. In pratica chi acquista un bene (es. un frigorifero) che non funziona puo' chiedere, in ordine, la riparazione, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la restituzione della somma pagata entro 2 anni dalla consegna dell'oggetto. Condizione perche' cio' si verifichi e' la qualifica di consumatore, "cioe' qualsiasi persona fisica che nei contratti agisca per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale". Essenzialmente cio' si traduce nella richiesta del semplice scontrino (che va sempre conservato per dimostrare l'acquisto), evitando di chiedere la fattura nella quale e' indicata la partita IVA, il che individua l'imprenditore o il professionista. In quest'ultimo caso la garanzia si riduce ad un anno e a 8 giorni il tempo entro il quale occorre denunciare i difetti del prodotto acquistato.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc.
(1) Per ulteriori approfondimenti si veda la scheda all'indirizzo:
clicca qui
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS