portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Aduc osservatorio Lecce – Tarsu, sanzioni amministrative: anche la Cassazione per l’applicazione della 'continuazione'
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Alessandro Gallucci
29 gennaio 2011 11:42
 
  In merito alla replica da parte di Attilio Monosi, assessore al Bilancio del Comune di Lecce, al nostro comunicato del 25 gennaio scorso, non possiamo che essere d'accordo con lui quando evoca una sentenza di Cassazione perche' l'amministrazione vi si possa adeguare e far pagare un'unica sanzione per chi ha evaso il tributo Tarsu. La sentenza c'e' gia' ed e' dello scorso luglio!!
Vediamo un po' cosa e' accaduto.
L’assessore sostiene che l’amministrazione comunale di Lecce ha aderito ad un’interpretazione delle norme sanzionatorie che prevede la possibile applicazione di una sanzione per ogni anno di trasgressione e non una unica -maggiorata- per tutto il periodo, non-interrotto, di compimento dell’illecito. Una “licenza” -a nostro avviso- che va contro la legge (art. 12 l. n. 472/97) che, per l'appunto, sia nel caso d’unico avviso per piu’ anni, sia nel caso di piu’ avvisi notificati contestualmente, prevede una sanzione unica.
Dobbiamo entrare in un ginepraio di ricorsi e relativo intasamento della giustizia amministrativa? L'Aduc -in virtu' di certezza del diritto e della sanzione- e' disponibile, ma e' lo stesso Monosi che ci offre la possibilita' di non farlo. La Cassazione dice che “la periodicita’ del tributo, rapportato all'anno solare, non assume alcuna rilevanza ai fini dell'identificazione, stabilita dalla norma, del momento dell'interruzione della continuazione con quello della contestazione dell'illecito, dal quale opera l'attenuazione del rigore del cumulo materiale delle sanzioni”. (Cass. 10 luglio 2010 n. 16051).
Proprio perche’ lo stesso Monosi sostiene che “quando ci sara’ sentenza di Cassazione in merito ci adegueremo a quanto dira’ il giudice supremo” e visto che questa pronuncia c'e', lo stimoliamo ad adeguarsi di conseguenza, annullando gli illegittimi avvisi di accertamento.
Pubblicato in:
Consulenza
Ufficio reclami
COMUNICATI IN EVIDENZA
29 gennaio 2011 11:42
Aduc osservatorio Lecce – Tarsu, sanzioni amministrative: anche la Cassazione per l’applicazione della 'continuazione'
Donazioni
TEMI CALDI
18 maggio 2013 (3 post)
Canone rai - nucleo famigliare - stato di famiglia
18 maggio 2013 (1 post)
Cannabis terapeutica. I benefici per diabetici e dimagrimento. Studio
18 maggio 2013 (110 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
18 maggio 2013 (100 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
18 maggio 2013 (5 post)
Cannabis, commento alla sentenza della Cassazione n. 18804/13
17 maggio 2013 (3 post)
Condono edilizio. Ci riprovano
17 maggio 2013 (7 post)
Controlli a sorpresa della polizia. Segnalati per droga 43 studenti a Verona mentre aspettavano autobus
17 maggio 2013 (13 post)
Trova droga in stanza figlio minorenne e chiama Carabinieri
2 aprile 2013 (135 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
18 maggio 2013 (110 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
18 maggio 2013 (100 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
3 maggio 2013 (99 post)
Computer’s World di Masciari Massimiliano NON spedisce e non emette rimborso
17 maggio 2013 (90 post)
Reati d'opinione, caso Sallusti e richiesta di grazia. Ci hanno preso in giro!!
15 maggio 2013 (38 post)
Italia-Programmi.net. Nuovi solleciti stesso consiglio dell'Aduc: non pagare!
8 maggio 2013 (36 post)
Legalizzare tutte le droghe. Intervista a Jeffrey Miron
14 maggio 2013 (32 post)
Mancata consegna oggetto acquistato online
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori