testata ADUC
Aduc - Osservatorio Lecce. Trasporto pubblico urbano: a che ora passa l'autobus?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Alessandro Gallucci
21 gennaio 2010 12:39
 
Le segnalazioni che abbiamo ricevuto, con riferimento allo stato della segnaletica di molte fermate dei mezzi di trasporto pubblico presenti in città, sono l’eloquente dimostrazione dell'attenzione che l'amministrazione pubblica presta a questo fondamentale servizio.
In diverse zone della città, centrali o periferiche che siano, le informazioni presenti sui segnali sono ridotte all'osso.
Cartelloni malridotti e troppo alti che impediscono di comprendere immediatamente il percorso di ogni singola linea, assenza dei tempi di frequenza di passaggio e nei casi peggiori mancanza assoluta di indicazioni. Solo in alcune fermate sono visibili dei cartelli che contengono solo una sfilza di numeri in sequenza che li fanno assomigliare più che altro ad una cartella per la tombola.
Una qualsiasi persona che voglia prendere l'autobus e non abbia dimestichezza delle linee urbane (e in città è risaputo sono parecchi) non è certamente incentivato. Se si pensa, ad esempio, che la frequenza di passaggio della linea 24 è di 35 minuti nei giorni feriali, per arrivare ad un'ora e dieci minuti in quelli festivi, è evidente che sui tabelloni manchi un'informazione fondamentale.
In questi giorni si fa un gran parlare in città di grandi rivoluzioni del piano traffico; cambiamenti che tra le altre cose incentivino l'uso dei mezzi pubblici. Opere che, com'è normale che sia, prevedono lunghi tempi di realizzazione.
Nel frattempo sarebbe il caso di iniziare dalle cose spicciole che forse non servono ad attirare l’attenzione ed a farsi pubblicità ma che sicuramente sono utili al cittadino per permettergli di fruire pienamente del servizio di trasporti. Chiediamo all’amministrazione comunale d’intervenire per risolvere quanto prima la situazione.

Qui le foto che documentano il disservizio1  2  3
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS