testata ADUC
Bollette telefoniche gonfiate. Parte il blocco degli 899, ma solo per i telefoni fissi. Attenzione ai telefonini e ai numeri 48xxx
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Domenico Murrone
1 ottobre 2008 0:00
 
Da oggi, chi vuol telefonare ad un numero 899 dovra' farne richiesta al proprio gestore. L'Agcom dopo un decenni di bollette gonfiate e polemiche a non finire, ha imposto il cosiddetto blocco automatico dei numeri speciali. Chi vuole usarli dovra' farne esplicita richiesta. Il blocco automatico riguarda numeri come 899, 892, satellitari e prefissi internazionali con tariffe superiori a quelle praticate per la zona telefonica 6, e per i numeri che iniziano per 4 (per quest'ultimi solo quelli a pagamento).
Attenzione, pero', solo per la telefonia fissa c'e' il blocco automatico. Per quella mobile si deve richiedere la disattivazione al gestore.
Proprio questo ha fatto si' che molti pseudo servizi (erotici e non solo) si siano gia' 'spostati' dagli 899 ai numeri che iniziano per 4. Si tratta di numerazioni come i 48xxx, molto utilizzate per fornire servizi tramite i cellulari, in particolare suonerie che molto attraggono adolescenti, ma non solo. E' presumibile che presto ci sara' un'ulteriore intensificazione dell'attivita' di molte societa' poco serie se non vere e proprie centrali della truffa, che grazie all'interessata disattenzione dei gestori concepiranno meccanismi che potrebbero vanificare il blocco appena imposto.
Purtroppo le numerazioni inizianti per 4 sono anche utilizzate per attivita' benemerite come raccolta fondi o il cosiddetto televoto. E sicuramente questo aumentera' la confusione e le possibilita' dei raggiri.
Per questo consigliamo quindi a tutti di richiedere al proprio gestore mobile la disattivazione tramite il nostro modulo
clicca qui

Chiediamo all'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni di stabilire il blocco automatico anche per le utenze mobili, in quanto dai primi segnali, dubitiamo che senza il cambio di regole si potra' evitare un'ondata di reclami per l'azzeramento del credito residuo di molti utenti mobili. Fra l'altro dalle prime segnalazioni ricevute ci risulta che i gestori permettano agli utenti di poter utilizzare i servizi 48xxx anche a debito, con la conseguenza che la successiva ricarica verra' immediatamente azzerata per restituire il 'debito'.

Per approfondimenti su quello che potrebbe accadere:
clicca qui
 
 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS