CI MANCAVANO SOLO LE SCHEDINE SULLA BORSA...
17 marzo 2005 0:00

Firenze, 17 Marzo 2005. Il settimanale "Il Mondo" di venerdi' scorso riporta una notizia che ha dell'incredibile: il presidente della Snai, societa' che si occupa di scommesse, sta premendo sui Monopoli di Stato in modo da ottenere la licenza per raccogliere scommesse sull'andamento degli indici azionari e dei cambi valutari. I Monopoli stanno vagliando le proposte.
Visto che da soli non ci arrivano, provvediamo noi.
Simili scommesse sono strumenti finanziari in piena regola perche' riguardano strumenti finanziari come indici di borsa e cambi (art. 1 comma 2 del Testo Unico della Finanza). Sarebbe quindi possibile offire schedine del genere soltanto redigendo prospetti informativi da far approvare dalla Consob. Inoltre, trattandosi di offerta fuori sede di strumenti finanziari, esiste l'obbligo di avvalersi di soggetti iscritti all'albo dei promotori finanziari.
La Snai ed i Monopoli hanno intenzione di dotarsi di una propria rete di venditori e di piazzare un promotore in ogni punto di raccolta scommesse?
Giuseppe D'Orta, consulente Aduc per la tutela del risparmio