testata ADUC
COMPAGNIA AEREA VOLARE. PER I POSSESSORI DEI BIGLIETTI: SITUAZIONE, NOVITA' E CONSIGLI SUL DA FARE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
4 marzo 2005 0:00
 

Firenze, 4 Marzo 2005. Mentre il commissario straordinario Carlo Rinaldini, nominato dal Governo, sta cercando di recuperare con delle revocatorie la meta' del presunto buco finanziario stimato in 250 milioni di euro, si scopre che quattro aerei di Volare (lo dimostra il numero di telaio dei vettori, come dice il commissario in una lettera inviata agli aeroporti italiani per denunciare un trattamento di disparita') sono in flotta per le compagnie MyAir, Fly Niki ed Eurofly, mente per ora e' in servizio solo il charter col marchio Air Europe. E sembra che questa sia una delle maggiori difficolta' per rispettare la scadenza di una ripartenza per meta' marzo (che forse slittera' a fine mese).
In questo contesto il commissario Rinaldini ha pubblicato sul sito Internet della compagnia le istruzioni (clicca qui) e il modulo per l'iscrizione al passivo (clicca qui), da inviare entro il 5 aprile (il termine non e' perentorio, ma consigliamo di effettuarlo il prima possibile) a "cancelleria della sezione fallimentare del Tribunale di Busto Arsizio, Largo Gaetano Giardino 4 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Italia - Procedura di Amministrazione Straordinaria Volare Airlines S.p.A.". La prima udienza e' convocata il prossimo 20 settembre.
Quindi la situazione oggi puo' proseguire su due binari: iscrizione al passivo e raccomandata di messa in mora. Vediamole nello specifico:

1 - Iscrizione al passivo.
Noi invitiamo tutti a iscriversi a questo passivo entro il 5 aprile, e a farlo da se' eleggendo il proprio domicilio presso la cancelleria del tribunale di Busto Arsizio, scavalcando soprattutto alcune iniziative che circolano in materia, che per assistere con il supporto di un legale, chiedono soldi: in questo momento gli avvocati, per i possessori di biglietti, non servono a niente. Le informazioni che riguarderanno i singoli saranno disponibili presso la cancelleria, a cui potrebbe bastare una telefonata per sapere se ci sono delle novita', ma noi sconsigliamo di farlo per non intralciare il lavoro del tribunale: sara' nostra cura tenerci in contatto col tribunale per dare i dovuti aggiornamenti sullo spazio del sito che abbiamo dedicato all'argomento: clicca qui.
Ma e' bene non crearsi illusioni: in un eventuale pagamento dei debiti, gli ultimi che saranno onorati sono sicuramente quelli relativi ai biglietti e ai buoni di viaggio. Inoltre i tempi saranno molto piu' lunghi del 20 settembre: data in cui si prendera' atto di chi c'e' e di chi non c'e' e cominciera' il lungo lavoro istruttorio in materia.

2 - Procedura di messa in mora con raccomandata A/R
E' stata ed e' importante (circa in 10 mila ci hanno gia' inviato la copia conoscenza), perche' ha fissato nel tempo il proprio credito, senza farlo scadere, per mettere ognuno in condizione di chiedere il dovuto non appena la societa' avra' un minimo di capitale; se questo -come molto probabilmente accadra'- non avverra' entro novembre (o comunque entro un anno dall'invio della raccomandata), occorrera' che ognuno rinnovi la propria richiesta con una nuova raccomandata A/R di messa in mora, si' da avere un altro anno davanti a se' per la richiesta in giudizio.

Invitiamo tutti a seguire la vicenda anche attraverso i molti dinamici forum di discussione che si sono aperti sul sito dell'associazione, a cui partecipano, oltre ai creditori di Volare, anche dipendenti o ex-dipendenti dell'azienda: clicca qui

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS