testata ADUC
Minuto di silenzio per il papa morto. E’ successo il peggio
Scarica e stampa il PDF
28 aprile 2025 15:45
 

Il ministero dell’Istruzione aveva ordinato che oggi nelle “scuole di ogni ordine e grado” fosse osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di papa Francesco morto nei giorni scorsi.

Da alcune notizie che ci sono pervenute, purtroppo è accaduto quanto non avremmo voluto accadesse: obbligo con nessuna possibilità di non ottemperarvi. Questo nella scuola dove si può essere esentati dall’ora di religione cattolica.
Per quanto ne sappiamo, non si è trattato di minoranze/maggioranze che hanno manifestato l’intenzione di non sottomettersi con manifestazioni o gesti di intolleranza, ma di studenti che, talvolta maggioranza anche in alcune aule, hanno chiesto di non parteciparvi e non solo non sono stati ascoltati, ma anche redarguiti spiegando loro che avrebbero dovuto sentirsi coinvolti col cuore e l’animo in questo ricordo del papa cattolico.

E’ bene ricordare che la religione cattolica, per quanto sia la confessione più diffusa in Italia e per quanto ci hanno voluto far credere nell’informazione durante la settimana passata (soprattutto in quella di Stato - Rai), non è la sola  e non è maggioritaria, soprattutto a confronto con coloro che non fanno riferimento ad alcuna religione. Non solo, ma l'Italia è dal 1984 che non ha una religione di Stato, anche se in Costituzione, all’art.7, sono stati inseriti i Patti Lateranensi, che riconoscono un diritto costituzionale privilegiato dello Stato italiano con quello del Vaticano.

Vedremo come finirà la denuncia che abbiamo presentato contro il ministero per abuso di potere.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS