testata ADUC
CRACK VOLAREWEB: PER I PASSEGGERI RIMASTI A TERRA NON CI SONO SOLDI. LO DICE IL COMMISSARIO STRAORDINARIO. SEMPRE PIU' URGENTE LA CLASS ACTION
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
7 dicembre 2006 0:00
 

Firenze, 7 dicembre 2007. La percentuale di recupero a favore dei creditori chirografari e' minima. Sono queste le conclusioni di Fabio Franchini, Commissario straordinario di Volare Web, il vettore aereo che nel novembre 2004 lascio' a terra' migliaia di passeggeri, dopo aver incassato i soldi dei biglietti.
Da allora la societa' ha ricominciato ad operare, e' stata venduta ad Alitalia, ma la gara (impugnata da Air One) e' stata "bocciata" dal Tar e dall'Antitrust. Cosi' la societa' rimane in un limbo e nei debiti.
Il commissario, interpellato da noi, ha detto: "La massa attiva liquida attualmente disponibile e' assai esigua e per di piu' gravata dalle incertezze derivanti dall'impugnativa di Air One del contratto di cessione di azienda che comporterebbe nell'ipotesi di accoglimento un saldo negativo di 9 milioni di Euro, avendo Alitalia corrisposto 38 milioni di Euro ed offrendo invece Air One 29 milioni di Euro".
Insomma, come associazione di consumatori dovremmo fare il tifo per Alitalia, per sperare che i clienti lasciati a terra dagli ex amministratori di Volare recuperino qualche centesimo in piu'. Non faremo il tifo per nessuno, ovviamente. Avevamo gia' preannunciato le poche speranze per i passeggeri.
Tuttavia le parole del Commissario Franchini "allo stato, la percentuale di recupero a favore dei creditori chirografari e' minima" rafforzano l'urgenza di dotare i consumatori di uno strumento utile alla loro tutela, come la class action. Se operativa nel nostro Paese, la forza dei consumatori avrebbe avuto altro peso, modificando probabilmente la volonta', anche della classe politica, che ha contribuito a tenere in vita la societa' decotta e poi di cederla alla moribonda Alitalia.
Invitiamo tutti a sottoscrivere la nostra petizione di appoggio al progetto di legge Poretti-Capezzone. clicca qui

Domenico Murrone, consigliere Aduc
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS