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Enel/Tele2. Entra in casa con 'lasciapassare' Enel e rifila contratto Tele2 con firma falsa
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Comunicato 
15 settembre 2009 11:59
 
 Una venditrice porta a porta riesce ad entrare in casa di una fiorentina, grazie ad un cartellino Enel. Le propone un contratto Enel Energia (la divisione 'libero mercato' di Enel). Per valutare la convenienza dell'offerta, invita la signora a fargli vedere le precedenti bollette della luce, con questi dati inizia a compilare il contratto (allegato A).
La signora non firma subito, "mi lasci i documenti, ci pensero'!".
La venditrice a quel punto tira fuori gli opuscoli e i moduli contrattuali di Tele2 (il gestore telefonico che fa capo a Vodafone). La risposta e' identica: "mi lasci i documenti, ci pensero'!".
Tra una chiacchiera e l'altra, la venditrice ricopia i dati dalla modulistica Enel Energia sul contratto Tele2.
Prima di andare via, con una scusa preleva due delle tre copie dei proforma contrattuali (Enel e Tele2) che sono redatti su carta copiativa.
Dopo un mese la signora si ritrova la linea telefonica disattivata. Tele2 l'ha distaccata da Telecom Italia e la signora rimane senza telefono e Adsl per 10 giorni.
Alla richiesta di chiarimenti, Tele2 dice che hanno in mano il contratto numero 09/0155769 sottoscritto dalla signora e gliene inviano copia con una firma … falsa (allegato B).La denuncia sta per partire.
Che Tele2-Vodafone abbia una politica di vendita (tramite call center) 'poco ortodossa', piu' volte sanzionata dall'Antitrust, non e' una novita' (1). Pure Enel Energia e' gia' stata sanzionata dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette messe in atto dai call center (2).
Ma che Enel, societa' controllata dal ministero dell'Economia, si affidi (direttamente o indirettamente) a venditori che truffano gli utenti, grazie proprio all'affidabilita' che il nome Enel ancora ispira nelle persone, e' inaccettabile.
 


Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Tele2, in cui il gestore ammette la "vendita non corretta".

Spett.le ADUC,
in merito a quanto segnalato sul vostro sito web in relazione al caso ”Enel/Tele2" l'azienda precisa di aver proceduto ad una attenta ricostruzione del caso e di aver individuato il responsabile della vendita non corretta.
Tele 2 si scusa per l'inqualificabile comportamento del venditore ed ha posto in essere tutte le azioni per sopperire al disagio causato. L'azienda ha gia' operato nei confronti dell'agenzia partner che ha gestito la vendita diffidandola dal ripetere comportamenti di questo tipo ed ha richiesto l’allontanamento dell’operatore. Tele2 si riserva di valutare ulteriori azioni legali.
Tele 2 desidera informare che nei servizi di vendita si e' dotata di regole ben precise: a tutte le società partner viene richiesto di rispettare un Codice di comportamento che impone correttezza, trasparenza e completezza di informazione durante la vendita. Il Codice delinea anche i modi che gli operatori possono utilizzare nel contattare i clienti. Nel caso in cui questi principi non vengano rispettati si riserva di procedere con misure sanzionatorie che possono, nei casi piu’ gravi, portare allo scioglimento del contratto stesso.
Nel ringraziare per l’opportunità’ di chiarimento porgiamo i piu’ cordiali saluti.
Ufficio Stampa Tele 2

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