Etichette prodotti dietetici. Quante promesse!
Comunicato di Primo Mastrantoni
21 ottobre 2010 12:58

Quante promesse ci arrivano dalla pubblicita' dei prodotti dietetici! L'Efsa, l'autorita' europea per la sicurezza alimentare, ha bocciato buona parte delle indicazioni salutistiche riportate nelle etichette dei prodotti dietetici. Le lacune segnalate includevano, ad esempio: l'impossibilità di identificare la sostanza specifica su cui è basata l'indicazione; la mancanza di prove che l'effetto indicato sia davvero benefico per mantenere o migliorare la funzionalità organica; la mancanza di precisione relativa all'indicazione sulla salute (ad esempio indicazioni riferite a termini come "energia" e "vitalità"); la mancanza di studi condotti sull'uomo con misurazioni affidabili del rivendicato effetto benefico sulla salute. Il parere interessa una buona parte delle 808 indicazioni salutistiche riportate nelle etichette. Insomma, per una persona in salute e' necessaria una corretta alimentazione e un po' di moto. Il resto, come si e' visto, fa parte delle promesse.