testata ADUC
Garanzia legale e catene prodotti elettronici. Istruttoria Antitrust interviene sul piu' diffuso illecito contro i consumatori
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
16 gennaio 2010 12:18
 
L'Antitrust ha aperto un'istruttoria contro le principali catene di distribuzione di prodotti elettronici: non applicherebbero la legge sulla garanzia grazie alla quale i venditori, quando non funziona il prodotto acquistato (tv, computer, telefonini, lavatrici, ipod, lettori e decoder) devono garantire riparazione, sostituzione o resa dei soldi. L'ipotesi e' piu' che fondata. La questione e' uno dei piu' grossi problemi che hanno i consumatori quando acquistano un prodotto che poi risulta difettoso. Migliaia sono le segnalazioni che ci giungono e che pubblichiamo sul nostro sito Internet, segnalazioni che denunciano i commercianti e il loro ostruzionismo in merito.
Il trucco dei commercianti si basa sul fatto che esistono due garanzie sui prodotti:
- quella dei produttori: mediamente un anno e normata dai medesimi produttori, con tempi, modi e costi indicati nei depliant che vengono allegati al prodotto;
- quella di legge: due anni, fornita dai commercianti sui vizi di produzione e/o conformita'. Regolata dal codice del consumo (2), e' molto chiara: il venditore deve prendere direttamente in carico il problema e risolverlo in tempi congrui e senza costi per il consumatore. Invece, e' un continuo boicottaggio, negando questo diritto e, lavandosene le mani, rimandando i consumatori ai centri assistenza dei produttori (spesso lontani dai luoghi dell'acquisto), nonche' tempi biblici per risolvere i vari problemi.
Ai consumatori vessati e ingannati, quasi sempre non resta che agire con raccomandata A/R di messa in mora con cui intimare e ottenere il rispetto della legge.
Questo del diniego alla garanzia legale e' il maggiore e piu' reiterato illecito nei rapporti tra consumatori e commercianti.
I marchi coinvolti nell'istruttoria dell'Antitrust sono Mediaworld, Unieuro, MarcoPoloExpert, Euronics e Trony.

Di seguito le segnalazioni giunteci e pubblicate sul nostro sito nell'apposita rubrica “Cara Aduc” con nostro relativo consiglio, suddivise per ogni catena:
Mediaworld, Unieuro, MarcoPoloExpert, Euronics, Trony.
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori