testata ADUC
Garanzia post-Vendita. Antitrust decide di non punire chi non rispetta la legge
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
27 maggio 2011 14:59
 
 Antitrust ha chiuso le istruttorie che aveva aperto nei confronti di 7 catene commerciali che non rispettavano la garanzia dei due anni sui difetti di produzione e/o conformita' che la legge stabilisce debba essere fornita da tutti i rivenditori nei confronti degli acquirenti.
Questi commercianti si sono impegnati a rispettare la legge e, nel contempo, grazie al regolamento dell'Autorita' che lo prevede, non subiranno nessuna sanzione.
Una bella lezione di diritto civile e penale che, pero', non ci torna per un motivo molto evidente: la sperequazione di trattamento tra consumatore e commerciante. Quest'ultimo, a fronte di una violazione di legge, se si impegna a non farlo piu', viene “graziato” e tutto finisce li'. Il cittadino utente e consumatore, per esempio, se viola il codice della strada o sbaglia nel pagare tasse et similia, o dimostra che ha torto l'amministrazione oppure paga. Non puo', cioe', promettere di non farlo piu' e, per questo, essere graziato. Esistono quindi soggetti di serie A e di serie B di fronte alla legge, dove, come sempre avviene, quelli di serie B sono gli utenti e consumatori.

Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS