testata ADUC
Inceneritore di Padova. L'amministrazione manca di rispetto verso cittadini e loro salute
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Maria Grazia Lucchiari
22 settembre 2010 14:21
 
 Gli abitanti del quartiere vivono quotidianamente la percezione del danno sanitario prodotto dall’inquinamento dell’inceneritore, percezione aggravata dal fatto che l’amministrazione tiene un silenzio assordante sulle richieste di comunicazione, partecipazione e trasparenza dei cittadini. Un silenzio che autorizza a pensare le peggiori cose sulla loro salute. La prova sta nel fatto che, nel corso dei quarant’anni di attività dell’impianto, non è mai stata fatta alcuna indagine sanitaria per conoscere quante persone si sono ammalate di tumore a causa dell’impianto.
Ancora tre anni fa il presidente Micalizzi prese un impegno con i residenti, impegno preso anche dall’attuale presidente Pagano, ovvero una pagina web dove inserire i rilevamenti in diretta sull’impianto e la comunicazione tempestiva ai residenti del quartiere dei rilevamenti e delle analisi sulle emissioni in atmosfera. La risposta è stata il silenzio.
Alcuni mesi fa abbiamo chiesto all’amministrazione comunale, che ci venissero fornite tutte le informazioni dovute, relative al periodo di collaudo della terza linea dell’impianto. La risposta è stata il silenzio.
Siamo stati costretti a convocare un consiglio straordinario del Quartiere 3, che dovrà tenersi entro l’8 ottobre, per richiamare l’amministrazione Zanonato al rispetto dei patti. Chiediamo:
- un impegno preciso per l’istituzione di un Osservatorio Ambientale e di Controllo permanente dell’inceneritore di Padova che dovrà essere composto da tecnici del Comune e della Provincia di Padova, tecnici Arpav, Usl, rappresentanti istituzionali della comunità locale (Provincia, Comune e Circoscrizione), rappresentanti di Associazioni interessate e Comitati di cittadini;
- l’attivazione del sito web del Comune con l'inserimento di un rapporto giornaliero sui dati in continuo delle emissioni del camino dell’inceneritore e tutti i dati relativi ai controlli periodici imposti dalle leggi in materia ed effettuati da Arpav e Acegas Aps;
- pubblicazione quotidiana dei dati sui media locali e comunicazione ai cittadini presso URP e Circoscrizioni.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS