Marchionne contro le corporazioni?
Comunicato di Primo Mastrantoni
22 dicembre 2010 12:12

Ha destato scalpore la dichiarazione dell'amministratore delegato del Gruppo Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne: nello scorso anno abbiamo fatto due miliardi di utile, nemmeno un euro in Italia. Immediatamente sono scoppiate le polemiche e le analisi dietrologiche: la Fiat vuole abbandonare l'Italia e le dichiarazioni del suo amministratore sono la premessa per la separazione. Anche l'uscita dalla Confindustria ha lasciato spazio a interpretazioni capziose: la Fiat vuole le mani libere per trattare con i sindacati senza il vincolo degli accordi confederali. A nostro parere, invece, Marchionne cerca di portare in Italia un nuovo concetto di relazioni industriali con una visione internazionale che e' elemento di rottura del parastatalismo corporativo, confindustriale e sindacale, che sta portando il nostro Paese al declino. Liberare l'Italia da lacci e lacciuoli che ne impediscono il volo, ci sembra questo l'obiettivo di Marchionne. Una Italia non piu' protezionista e provinciale, non piu' centrata sulle corporazioni, potrebbe decollare. Si potra' fare? Poco probabile, ma possibile.