MONTEZEMOLO: PIU' CORAGGIO E AUTOCRITICA!
25 maggio 2007 0:00

Roma, 25 maggio 2007. Politica? Ma quando mai! Il presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, dovrebbe avere piu' coraggio e non parlare di costi della politica, che e' la nobilissima scienza e arte del governare, ma della corporazione dei partiti, cioe' della partitocrazia. L'attacco vero e' mancato e Montezemolo si e' limitato alla generica e populistica definizione dei costi della politica e non ai costi di quella piovra che e' il sistema partitocratrico che avviluppa e succhia denaro dalle tasche dei contribuenti. Un po' di autocritica, per di piu', sarebbe necessaria. Vogliamo ricordare gli sprechi dei mondiali del '90? Vogliamo ricordare la prassi del "socializzare le perdite e privatizzare i profitti"? Vogliamo ricordare la contrarieta' della Fiat all'euro per continuare a svalutare la lira e aumentare le esportazioni dell'azienda?
Non vorremmo che si cavalcassero i malumori o le proteste del cittadino di fronte alle inefficienze e agli indubbi sperperi della partitocrazia per aprire una trattativa tra poteri e ottenere vantaggi per la propria parte. Purtroppo pensiamo male, ma forse ci azzecchiamo.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc