portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Nubifragi, danni, caditoie. A Firenze -come sempre- 'passata la festa gabbato lo santo'?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
6 giugno 2011 10:54
 
 Il nubifragio di ieri 5 giugno a Firenze non e' una calamita' naturale imprevedibile per due motivi:
- sulle cause: le previsioni metereologiche sono in grado di farci sapere con un certo anticipo cosa accadra' e, quindi, di organizzarci di conseguenza per ridurre il piu' possibile i danni. Hanno le nostre autorita' preposte -essenzialmente Sindaco- fatto tutto quello che avrebbero e potuto fare?
- sulle conseguenze: una citta' in cui il deflusso delle acque chiare e' ben organizzato, la caditoie non sono ostruite, i lavori in corso sono fatti seguendo le norme di sicurezza piu' elementari, gli alberi sono monitorati, dovrebbe avere conseguenze limitate.
A Firenze, domenica 5 giugno, non e' stato cosi'! Cosi' come non era stato cosi' per la nevicata dello scorso 17 dicembre. I fatti sono sulle cronache di tutti i media. E come per la medesima occasione, il Sindaco promette che fara' tuoni e fulmini per individuare i responsabili, far pagare loro il dovuto e rimborsare le vittime. Non avremmo modo di non credere alla buona fede del Sindaco, ma siamo un po' scettici visto quanto accaduto, per l'appunto, lo scorso 17 dicembre: tra promesse e impegni, non ci risulta una persona rimborsata.
Il 5 giugno, per fortuna, era domenica, quindi le conseguenze sui cittadini sono state limitate. Chi ha ricevuto un danno e' bene che non attenda le indicazioni dell'amministrazione, perche' non solo non ci saranno, ma a chi chiedera' i danni il Comune fara' sicuramente resistenza, come del resto fa in tutto quello in cui, pur avendo torto, difende l'indifendibile (vedi autovelox).
Il metodo vigente e' “passata la festa gabbato lo santo”. Ma se ognuno ci mette un po' di coinvolgimento civico, anche solo per far capire ai nostri amministratori che il loro impegno deve essere continuo e professionale, forse riusciamo ad invertire questa tendenza. Non basta solo dimostrarlo col voto, premiando o meno chi secondo noi fa bene o male, ma anche durante il mandato amministrativo i cittadini si devono far sentire, rivendicare i propri diritti e far pagare i responsabili.
Il metodo, per il singolo cittadino, e' la messa in mora: raccomandata A/R in cui si fanno presenti i danni (possibilmente dimostrandoli) e si intima il pagamento entro 15 giorni.
Pubblicato in:
Consulenza
Ufficio reclami
COMUNICATI IN EVIDENZA
8 giugno 2011 12:06
Energie rinnovabili? Si', grazie
7 giugno 2011 13:00
Fisco. Il flop di Arcore
6 giugno 2011 10:54
Nubifragi, danni, caditoie. A Firenze -come sempre- 'passata la festa gabbato lo santo'?
3 giugno 2011 11:43
Acqua: pubblica o privata?
Donazioni
TEMI CALDI
19 giugno 2013 (3 post)
Bolletta del gas: zero consumi al prezzo di 31 euro
19 giugno 2013 (9 post)
L'Aduc e' un'associazione a delinquere?
19 giugno 2013 (1 post)
Contatori condominiali. Nuova legge condominio vieta distacco per tutti se un condomino non paga
19 giugno 2013 (52 post)
Lyoness
19 giugno 2013 (3 post)
E' morto don Gallo, una vita per gli ultimi
18 giugno 2013 (1 post)
Contatore del gas lento
18 giugno 2013 (1 post)
Decreto di espulsione ingiusto
18 giugno 2013 (36 post)
Mancata consegna oggetto acquistato online
8 giugno 2013 (97 post)
Reati d'opinione, caso Sallusti e richiesta di grazia. Ci hanno preso in giro!!
8 giugno 2013 (91 post)
Bollette elettriche: ci vuole un ingegnere per leggerle. Paghiamo ancora il nucleare
17 giugno 2013 (82 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 giugno 2013 (56 post)
Trova droga in stanza figlio minorenne e chiama Carabinieri
19 giugno 2013 (52 post)
Lyoness
18 giugno 2013 (47 post)
'L'hashish non vi uccide, la fame si''. La situazione nelle regioni nord del Marocco
8 maggio 2013 (36 post)
Legalizzare tutte le droghe. Intervista a Jeffrey Miron
18 giugno 2013 (36 post)
Mancata consegna oggetto acquistato online
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori