portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Pedaggi raccordi autostradali. Dopo stop del Consiglio di Stato ora i rimborsi
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
1 settembre 2010 11:11
 
 Com'era prevedibile, il Consiglio di Stato ha confermato il blocco del pagamento dei pedaggi ai raccordi autostradali tipo Firenze/Siena. Decisione che arriva dopo il blocco preventivo del medesimo Consiglio di Stato a cui si era appellato il Governo e l'Anas dopo la bocciatura del Tar. Questi pedaggi, sono stati fatti pagare a partire dallo scorso 1 luglio e, nonostante il blocco del Consiglio di Stato, l'Anas aveva continuato per alcuni giorni ad esigere il pagamento.
Pedaggio che, pur di essere riscosso, aveva portato l'Anas a metodi ridicoli e illegali: per esempio, il balzello per la Firenze/Siena, non essendoci un casello a cui farlo pagare, veniva riscosso all'uscita dell'autostrada Firenze/Certosa indipendentemente dall'uso o meno della superstrada, per cui accadeva che chi usava il raccordo non provenendo dall'autostrada non pagava il balzello, pagato invece da chi, uscendo a quel casello, non andava su quella strada verso Siena.
In merito c'e' anche un esposto/denuncia della sen. Donatella Poretti alla Procura della Repubblica, in cui si chiede di valutare l'opportunità di procedere nei confronti degli amministratori Anas per reati contro la PA.
A questo punto si pone il problema dei rimborsi di chi ha pagato un balzello che non aveva legittimita'. Al di la' di metodi fantasiosi e impraticabili che qualcuno propone (class action), c'e' solo un metodo che potrebbe essere applicato: li' dove e' stato riscosso il balzello il pagamento del pedaggio dovra' essere scontato del medesimo importo del balzello, per un lasso di tempo uguale a quello in cui l'incasso e' stato effettuato, E' probabile che Anas e Governo facciano di tutto (anche legislativamente) per non rimborsare, in quel caso la nostra battaglia per il rispetto della legalita' si spostera' in Parlamento e nelle aule giudiziarie.
Pubblicato in:
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
6 settembre 2010 12:16
Funghi. Consigli
2 settembre 2010 11:54
Mele. Consigli per gli acquisti
1 settembre 2010 11:11
Pedaggi raccordi autostradali. Dopo stop del Consiglio di Stato ora i rimborsi
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori