testata ADUC
Pratiche commerciali scorrette? Dopo denuncia Aduc, Antitrust apre istruttoria su Crd Game
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
7 maggio 2013 8:48
 
 A seguito della segnalazione dell'Aduc per pratiche commerciali ritenute scorrette, l'Autorita' Garante della concorrenza e del mercato ha aperto un procedimento istruttorio (procedimento PS 8817) nei confronti della societa' CRD Srls che si occupa prevalentemente di vendita online di prodotti audio/video, telefoni cellulari, computer e altri prodotti tecnologici avvalendosi dei siti internet http://www.vale-shop.it/, http://www.2emmeshop.it/, http://www.absurdprice.it/, http://www.crdgame.it/

Diversi consumatori hanno infatti contattato l'Aduc, nei primi mesi del 2013, spiegando di aver fatto acquisti online sui siti della societa' e lamentando notevoli disservizi: in alcuni casi la mancata consegna dei beni acquistati; in altri la difficolta' a contattare la societa' telefonicamente e la mancata risposta da parte di quest'ultima a raccomandate e email in fase di rimborso, pratiche tali da concretarsi in una vera e propria opposizione di ostacoli all’esercizio di diritti contrattuali da parte dei consumatori; il mancato rimborso delle somme pagate dal consumatore in caso di recesso/annullamento del contratto/risoluzione per inadempimento.

Nella comunicazione di avvio dell'istruttoria l'Antitrust individua, in questa fase, le seguenti pratiche commerciali scorrette, aggressive e ingannevoli poste in essere da CRD nei confronti dei consumatori, ossia l'aver:

A) diffuso informazioni non veritiere, attraverso i propri siti Internet, circa la disponibilità dei prodotti offerti in vendita;
B) omesso di fornire informazioni rilevanti in ordine alla concreta possibilità di fornire i prodotti offerti in vendita;
C) opposto difficoltà di varia natura rispetto all’esercizio di diritti contrattuali da parte dei consumatori;
D) diffuso informazioni non veritiere e/o omesso di fornire informazioni rilevanti in relazione al contenuto e alle modalità di esercizio di taluni diritti da parte dei consumatori.

Invitiamo gli utenti del sito che avessero riscontrato gli stessi problemi a segnalare la propria vicenda all'Autorita' Garante della concorrenza e del mercato, citando il numero di procedimento gia' esistente (PS 8817)
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori