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Pubblicita' ingannevole Danone. La ritira da sola?
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Comunicato 
15 aprile 2010 12:59
 
 La Danone ha fatto sapere di voler ritirare da tutta Europa la propria pubblicita' sui prodotti Actimel e Activia perche' teme che se non la fa da sola, l'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (Efsa) glielo intimera'. Si tratta di una pubblicita' impostata sui supposti benefici per la salute di questi prodotti. L'Efsa, che era gia' intervenuta lo scorso febbraio esprimendo dubbi su questi messaggi, ha preannunciato un intervento censorio in merito. Intervento censorio che l'Asa britannica (agenzia di controllo sulla pubblicita') ha gia' preso in merito.
Siamo contenti che Danone abbia preso una decisione in merito. Ma oggi in Italia, a parte le notizie sull'aumento dell'8,3% del fatturato di questa azienda nel primo trimestre del 2010, si ha notizia di quanto sopra solo leggendo fra le righe dell'agenzia Radiocor de IlSole24Ore, in un lungo articolo sull'andamento delle borse europee (1); altrettanta “notizia soffocata” in un simile “lancio” dell'agenzia Reuters in lingua inglese.
Comprendiamo la delicatezza della questione e i grossi impegni economici della Danone nella pubblicita' di questi prodotti iper-pubblicizzati, ma noi abbiamo piu' a cuore l'informazione e la salute dei consumatori italiani che, in questo momento, sono ancora informati in modo discutibile, cosi' come testimoniano anche gli specifici siti Internet di questi due prodotti (2). Per questo motivo, se non vedremo sviluppi a breve dovremo difenderci ricorrendo all'Antitrust.

(1) Radiocor ore 12,20: In Europa, a Parigi tratta in calo Danone (-0,74%), che ha mostrato nel primo trimestre una crescita dell'8,3% del giro d'affari a 4 miliardi di euro e ha confermato l'outlook per il 2010, nonostante la crisi. La societa' ha pero' annunciato che ritirera' la domanda di approvazione presso l'autorita' europea di sicurezza degli alimenti (Efsa) per i prodotti Activia e Actimel, citando una "mancanza di chiarezza nell'applicazione delle regole Europee sugli allegati salute" e che modifichera' in Europa le pubblicita'. 
(2) Pubblicita' Actimel - Pubblicita' Activia
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