portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Taxi/Fiumicino. Turisti e non solo beffati: quanto costano? Interrogazione
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di sen. Donatella Poretti (Radicali-Pd)
14 settembre 2009 13:31
 
Una corsa in taxi dall'aeroporto di Fiumicino a Roma (entro le mura Aureliane) ha una tariffa comunale fissa che puo' variare da 40 a 60 euro, a seconda del Comune che rilascia la licenza al taxi: se rilasciata dal Comune di Roma la tariffa e' 40 euro se, invece, e' rilasciata dal Comune di Fiumicino la tariffa sale a 60 euro, il 50% in piu'. Situazione che, come denunciato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) pone in essere un vero e proprio "tranello" nei confronti dell'utenza che dovrebbe essere a conoscenza delle diverse tariffe al momento di salire su un taxi, dato che questi formano un'unica fila all'esterno dello scalo aeroportuale e si differenziano solo per le scritte sulla carrozzeria che indicano l'appartenenza all'uno o all'altro Comune. Situazione ancor piu' paradossale quando a dover usare il servizio e' un turista straniero appena arrivato all'aeroporto intercontinentale.
Dopo gli scandali a rilievo internazionale della scorsa estate, con la disavventura occorsa ai turisti giapponesi che nella Capitale si sono trovati a pagare un conto immotivatamente oneroso per un pasto al ristorante, questa iniqua differenza rischia di rappresentare un ulteriore motivo di discredito per il turismo nel Bel Paese.
Per questo motivo, col senatore Marco Perduca, ho presentato un'interrogazione al ministro del Turismo e al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, per sapere se intendano intervenire, e con quali provvedimenti.

Qui il testo dell'interrogazione


Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
14 settembre 2009 13:31
Taxi/Fiumicino. Turisti e non solo beffati: quanto costano? Interrogazione
14 settembre 2009 10:05
Calvizie e lozioni. Consigli
11 settembre 2009 10:57
Funghi. Consigli
Donazioni
TEMI CALDI
12 febbraio 2012 (10184 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
12 febbraio 2012 (175 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
12 febbraio 2012 (128 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
12 febbraio 2012 (46 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
12 febbraio 2012 (1 post)
Danni legge procreazione assistita. Presentata richiesta
12 febbraio 2012 (4 post)
Detenuto tossicodipendente muore a Regina Coeli
12 febbraio 2012 (3 post)
Cronistoria di una incredibile notte all'aeroporto di Fiumicino
12 febbraio 2012 (1 post)
Narcoguerra. Una donna il nuovo capo della polizia federale
12 febbraio 2012 (10184 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
10 febbraio 2012 (264 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
12 febbraio 2012 (251 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
12 febbraio 2012 (175 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
11 febbraio 2012 (132 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
8 febbraio 2012 (131 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
12 febbraio 2012 (128 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori