portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
VIETATE LE ZUCCHERIERE NEI BAR? MINISTRO SIRCHIA FACCIA COME CON IL DIVIETO DEI BICCHIERI D'ACQUA: MODIFICHI LA LEGGE ED EVITI DI FARCI CADERE TUTTI NEL RIDICOLO
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 aprile 2004 0:00
 

Firenze, 21 Aprile 2004. Il decreto legislativo n.51/2004 dello scorso 20 febbraio, attuando la direttiva Ce n.2001/11, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 febbraio, prevede il divieto dell'uso delle zuccheriere nei bar, e il conseguente obbligo di bustine monodose. Piu' specificamente la norma dice: "lo zucchero di fabbrica, lo zucchero bianco ....possono essere posti in vendita o somministrati solo se preconfezionati". Per i trasgressori sono previste multe da 2 mila a 6 mila euro.
Le associazioni di categoria sostengono che non si tratta di vendita o somministrazione, ma di semplice offerta senza alcun onere per il consumatore. I commercianti che "offrono" qualcosa ad un consumatore, e' una sorta di contraddizioni in termini. Comprendiamo le difficolta' di baristi e ristoratori e siamo con loro preoccupati, si' per il loro business che' se avessero costi maggiori siamo sicuri che non farebbero altro che farli ricadere sui consumatori (e con tanto di cresta oltre il dovuto), ma piu' che altro per l'intelligenza, il senso comune e il buon vivere di tutti noi.
C'e' qualche bar in cui le zuccheriere sono delle vere e proprie porcherie? Che gli si facciano dei multoni, cosi' imparano. Le norme di condotta igienica ci sono, e non ci sembra tanto difficile farle rispettare. Come sempre e' questione di volonta'. E non ci sembra che la "situazione zuccheriere" stia peggiorando in questi ultimi tempi, o che l'allarme sui nuovi e poco conosciuti virus riguardi in modo particolare lo zucchero che dalle zuccheriere finisce nelle nostre tazzine di caffe' e cappuccini.
Quindi, se vogliamo evitare che i nuovi costi dei bar ricadano sui consumatori, e se vogliamo evitare il ridicolo o gli arrampicamenti sulle interpretazioni delle norme, c'e' solo una cosa da fare. Cambiare la norma.
Lo puo' chiedere e fare il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, cosi' come fece quando venne fuori che al bar non si poteva piu' mescere l'acqua nei bicchieri, ma si potevano solo vendere bottiglie integre. Anche allora c'era la norma Ue di riferimento, ma si prese atto che non andava bene per il nostro Paese, per le nostre abitudini ed era inutile per la salvaguardia igienica. Aspettiamo fiduciosi altrettanto.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Pubblicato in:
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
22 aprile 2004 0:00
L'acqua che fa bene al cuore ...
21 aprile 2004 0:00
VIETATE LE ZUCCHERIERE NEI BAR? MINISTRO SIRCHIA FACCIA COME CON IL DIVIETO DEI BICCHIERI D'ACQUA: MODIFICHI LA LEGGE ED EVITI DI FARCI CADERE TUTTI NEL RIDICOLO
20 aprile 2004 0:00
Dolore: perche' soffrire
20 aprile 2004 0:00
BONUS 1000 EURO PER PRIMO FIGLIO
20 aprile 2004 0:00
VINO: COMBATTE L'ALZHEIMER
19 aprile 2004 0:00
DOLORE: PERCHE' SOFFRIRE?
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori