testata ADUC
Dal 10 al 18 Ottobre 2009 la 'Settimana degli Investitori': cosa si aspettano i risparmiatori?
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
8 ottobre 2009 6:35
 
Da molti anni andiamo sostenendo ciò che il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, ha detto recentemente (con i toni molto più misurati che gli sono propri ): per la tutela degli investitori è fondamentale che nasca e si diffonda anche in Italia una classe di liberi professionisti in grado di fornire consigli privi di conflitto d'interessi perché direttamente retribuiti dai clienti.
Dai primi anni nei quali abbiamo iniziato a parlarne su questo sito, di strada né è stata fatta molta.
La figura del consulente finanziario indipendente oggi non è più un oggetto del tutto misterioso.
Il fatto che lo stesso Governatore Draghi ne auspichi la diffusione, ci sembra cosa non da poco.
L'introduzione della Mifid in Italia ha in qualche modo ufficializzato la figura professionale sebbene ancora il Governo sia latitante nel compiere gli ultimi atti per la costituzione dell'Albo (albo che abbiamo sempre osteggiato, ma questo è un altro discorso...).
Una prima occasione per verificare se gli italiani realmente desiderano avvalersi di una figura indipendente che possa guidarli nel mondo degli investimenti finanziari è l'iniziativa promossa dall'associazione dei consulenti finanziari indipendenti, Nafop, ovvero la ' Settimana dell'Investitore'.
Durante questa settimana (dal 10 al 18 Ottobre 2009) tutti gli studi di professionisti che partecipano all'iniziativa forniscono consulenza gratuita oltre a corsi e seminari sempre gratuiti (alcuni dei quali anche organizzati con la nostra collaborazione: si veda qui).
Ci sembra una iniziativa molto lodevole e siamo curiosi di conoscere il riscontro che avrà fra il pubblico. A questo riguardo vorrei chiedere a tutti i lettori di queste righe di lasciare un commento al presente articolo indicando cosa si aspettano da questa iniziativa.
Cosa vorrebbero chiedere ai professionisti che, per una settimana, mettono a disposizione le loro conoscenze in maniera gratuita?
Di cosa vorrebbero sentir parlare durante gli incontri che si organizzano in tutta Italia?
Sarebbe molto interessante, inoltre, se questo spazio di commenti venisse utilizzato per dare il proprio feed-back sull'iniziativa. Dopo che un lettore ha partecipato ad un seminario oppure ha avuto un contatto con un professionista alla 'Settimana dell'Investitore' potrebbe scrivere nello spazio dei commenti a questo articolo le proprie impressioni: il professionista gli è sembrato preparato o meno, ha ricevuto le informazioni che si aspettava, ha trovato qualcosa d'interessante o meno.

Pubblicato in:
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS