testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Aborto un anno dopo la nuova legge liberalizzatrice. Nessun abuso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 ottobre 2011 7:59
 
Sostanzialmente stabile, nel 2010 rispetto al 2009, il numero di aborti nell'ambito della Comunidad di Madrid un anno dopo l'approvazione della nuova legge sull'aborto che lo ha reso piu' semplice e accessibile per le donne. Rispetto ai 24.334 del 2009, nel 2010 sono stati 24.451, secondo i dati della direttrice generale della “Mujer”.
Molti gli interventi per le non residenti (16,5%), il 60% delle quali erano immigrate. Il 67,3% delle abortienti, inoltre, non aveva mai usufruito dei servizi di pianificazione familiare e contraccezione.
I dati dimostrano che, nonostante le forti preoccupazioni e opposizioni dei detrattori della nuova legge, le donne non ne hanno approfittato, in quanto l'interruzione di gravidanza e' sempre un momento difficile della vita di una donna e/o di una coppia. La nuova legge prevede l'aborto libero fino a 14 settimane, per problemi medici o anomalie del feto incompatibili con la vita fino a 22 settimane, e la possibilita' di intervento per le donne da 16 anni anche senza, in presenza di un forte conflitto, consenso dei genitori o tutori.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS