testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Abuso cocaina. Un week-end in comunita'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 giugno 2012 15:13
 
In comunita' per un week end per combattere l'abuso da cocaina. E' il progetto 'Care' che nel Lazio prevede interventi terapeutici realizzati in centri di residenzialità breve per cocainomani. Finanziato con il fondo lotta alla droga della Regione il progetto rappresenta una novità nell'ambito degli interventi terapeutici per problemi correlati all'abuso di cocaina e nasce dall'integrazione operativa delle equipe di tre Servizi per le tossicodipendenze(Sert) di Frosinone, RomaC e RomaF e di due istituzioni del privato sociale (Il Cammino e Parsec).
'Quello che piu' comunemente ci riferiscono i pazienti - spiega Stefano Regio, medico responsabile del Progetto CARE(Cocaine Addiction Rehabilitation Enforcement) - e' che usano la cocaina 'per contrastare le emozioni interne sgradevoli' oppure 'per esaltare la convivialità, il piacere' con l'intento e l'illusione di controllarne il consumo'. 'Sono questi i problemi - dice il medico - che affrontiamo con loro, in comunita', dopo un opportuno percorso diagnostico e valutativo effettuato insieme ai Sert, durante il breve ma intenso tempo di un week-end'. "Durante questo breve periodo - prosegue Regio - le problematiche correlate all'uso di cocaina, vengono sostituite da momenti di riflessione e di riscoperta delle potenzialità personali, intrinseche ma sommerse in ognuna delle persone cocainomani che assistiamo'.
"Questo particolare procedimento terapeutico - conclude Regio - si arricchirà a breve di periodi di trattamento residenziale di durata settimanale con i quali si svilupperanno programmi di stabilizzazione emotiva dei soggetti abusatori di cocaina, con il raggiungimento di condizioni di vita affrancate dai vincoli dell'abuso di sostanze che rappresenta l'obiettivo finale'.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS