testata ADUC
Afghanistan. Entro l'anno raddoppiato il numero delle province libere dall'oppio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 aprile 2007 14:24
 
Ha dichiarato Thomas A. Schweich: "Potrebbero raddoppiare le Province senza piantagioni di papavero grazie al miglioramento della sicurezza e ad un piu' determinato approccio delle autorota' locali".
"Ci sono sei Province senza papaveri, spero che quest'anno si arrivi a dieci o dodici, e forse a venti in un paio di anni. Ossia a piu' della meta' delle Province afghane libere da questa droga", ha dichiarato nel quartiere generale della NATO Schweich, rappresentante delle forze anti narcotici degli Stati Uniti stanziate in Afghanistan. "Nel sud, la combinazione tra le speranze politiche e il problema della sicurezza e' una grande sfida".
Schweich, intervistato dall'agenzia di stampa Associated Press, ha fatto un resoconto delle operazioni NATO, aggiungendo che malgrado i successi ottenuti nel nord del Paese, e' stimato che ci sia stata una crescita nella produzione delle 59%. "E' un reale pericolo per la stabilita' dell'Afghanistan. I trafficanti hanno cambiato le rotte, passano per l'Iran dato l'aumento del consumo causato proprio dal basso prezzo dell'eroina".
Schweich ha aggiunto che le forze di sicurezza afghane sono definitivamente migliorate negli ultimi anni, anche se c'e una penuria di poliziotti.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS