testata ADUC
 MONDO - MONDO - Alcool. 2,5 milioni di morti all'anno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 settembre 2011 14:14
 
Il consumo eccessivo di alcol uccide ogni anno nel mondo 2,5 milioni di persone, e 320mila giovani tra i 15 e 29 anni (pari al 9% di tutte le morti di quella fascia d'eta') muoiono per cause e malattie collegate all'alcol. A fare il punto della situazione e' l'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) in un documento in vista del prossimo meeting del 19 settembre sulle malattie non contagiose.
I problemi e le malattie indotte dal consumo di questa sostanza sono sempre piu' diffusi, tanto che e' il terzo fattore di rischio di malattie nel mondo, il principale nel Pacifico occidentale e nelle Americhe e il secondo in Europa. L'alcol, oltre a causare danni alla salute fisica e psichica, ricorda l'Oms, danneggia anche il benessere e la salute delle persone che vivono attorno a chi beve, che possono rimanere vittima di incidenti stradali e violenze. Il consumo eccessivo di alcol inoltre e' un fattore di rischio di disturbi neuropsichiatrici, malattie cardiovascolari, cirrosi, vari tumori e infezioni, come hiv, tubercolosi e malattie veneree.
Per porre rimedio a questo problema, l'Oms ha elaborato una strategia che prevede dieci aree di intervento: leadership, consapevolezza e obblighi; risposta dei servizi sanitari; azioni della comunita'; politiche e contromisure sull'alcol alla guida; pubblicita' delle bevande; politiche di prezzo; riduzione delle conseguenze negative del bere e delle intossicazioni; diminuire l'impatto sulla salute pubblica dell'alcol prodotto illegalmente; monitoraggio e sorveglianza
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS