testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Alimentari: costano piu' le confezioni dei prodotti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 settembre 2009 10:23
 
Nella spesa alimentare degli italiani il costo delle confezioni e' la componente piu' rilevante e supera quello del prodotto agricolo contenuto. Cosi' una analisi della Coldiretti presentata al Forum internazionale 'Economia dei Rifiuti' organizzato da Polieco (il Consorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti a base di polietilene).
Si tratta dell'effetto congiunto delle strategie di marketing che puntano molto sulle confezioni per favorire le vendite anche con la riduzione dei formati a favore dei single e delle famiglie sempre meno numerose e del crollo dei prezzi alla produzione agricola. Oltre la meta' della pattumiera nelle case e' occupato da scatole, bottiglie, pacchi con i quali sono confezionati i prodotti della spesa e che generano complessivamente 12 milioni di tonnellate di rifiuti, il 40% della spazzatura che si produce ogni anno.
Oggi l'agroalimentare e' il maggior responsabile della produzione di rifiuti da imballaggio che oltre all'impatto ambientale ha una incidenza notevole sui prezzi, sia in quanto componente sempre piu' rilevante del costo del prodotto sia per il fatto che aumenta il peso da trasportare. Nei fagioli in barattolo la confezione incide per il 26% sul prezzo industriale di vendita, mentre per la passata in bottiglia da 700 grammi si arriva al 25%, per il succo di frutta in brick al 20% e per il latte in bottiglia di plastica sopra il 10%. Ma e' possibile abbatterne la diffusione grazie a nuove tecnologie distributive che si stanno diffondendo nei supermercati e nelle piazze anche per sostenere le vendite dirette degli agricoltori.
Dai nuovi dispenser che consentono di acquistare pasta, riso, legumi e frutta secca sfusa ai distributori di latte crudo direttamente dalla stalla che sono presenti oramai a centinaia (elenco).
La diminuzione della produzione dei rifiuti e' per il 47%  degli italiani il principale obiettivo per affrontare il problema del loro smltimento.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS