testata ADUC
 USA - USA - Allergie. Di piu' nei bimbi di citta' che di campagna. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 giugno 2012 11:30
 
I bambini residenti in citta' sono piu' soggetti a contrarre allergie di quelli che vivono in campagna. E' la conclusione a cui e' giunto uno studio condotto da medici della Northwestern University di Chicago guidati dal pediatra Ruchi Gupta, che sara' pubblicato nell'edizione di luglio della rivista medica Clinical Pediatrics.
"Abbiamo dimostrato per la prima volta che un'elevata densita' di popolazione e' collegata ad una maggiore probabilita' per i bambini di contrarre un'allergia alimentare", spiega il professor Gupta, secondo il quale cio' dimostra che "l'ambiente ha effetti sullo sviluppo delle allergie".
Dalle ricerche condotte su 40mila minori americani fino a un'eta' massima di 18 anni e' risultato che il 9,8% dei bambini abitanti in citta' reagisce allergicamente a determinati cibi, mentre la percentuale scende al 6,2% per quelli che vivono in campagna. Il rapporto per l'allergia alle arachidi e' del 2,8% per i bambini di citta' rispetto all'1,3% per quelli di campagna, mentre molto piu' ampia e' la forbice per l'allergia ai frutti di mare, che colpisce nel 2,4% i piccoli abitanti delle citta' rispetto allo 0,8 dei loro coetanei residenti in campagna. Nessuna differenza si e' invece riscontrata tra citta' e campagna nelle allergie al latte e alla soja.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS