testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Banda larga mobile. Agcom: velocita' media 6,3 mega
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 ottobre 2013 12:01
 
La velocita' media di scaricamento di un file da Internet attraverso un apparecchio mobile e' di 6,3 megabit al secondo, mentre quella di caricamento ei' di 1,6 mega. Secondo i dati emersi dall'indagine MisuraInternetMObile 2013 realizzata dall'Agcom, prendendo in esame le reti 2G e 3G di Telecom, Vodafone, Wind e H3G in 20 citta', risulta inoltre che il tempo medio di navigazione in Internet per visualizzare una pagina di dimensioni di circa 800 Kbyte e' di 3,6 secondi.
Nel comunicato, Agcom spiega che "obiettivo delle campagne, in considerazione della veloce crescita del mercato legato ai servizi e alle applicazioni su banda larga mobile, e' quello di rendere disponibili agli utenti finali dati indicativi delle prestazioni delle reti degli operatori mobili H3G, Telecom Italia, Vodafone e Wind con riferimento alla qualita' del servizio di trasmissione dati. Oggetto della valutazione le reti 2G e 3G (la tecnologia di rete LTE (4G), ancora in fase di parziale diffusione, non e' rientrata nello Scope of Work di questa campagna) con gli operatori che hanno predisposto le loro reti secondo le migliori condizioni operative e avvalendosi delle migliori tecnologie possibili dei rispettivi equipaggiamenti di rete, sia come hardware sia come software".
In particolare per quanto riguarda la velocita' di download, dai dati risulta che l'operatore che assicura la velocita' media piu' alta (calcolata sull'insieme delle 20 citta') e' Vodafone con 7,26 mega, seguita da H3G (6,66 mega), Telecom (6,45 mega) e Wind (4,69 mega). Nella velocita' di upload, ai primi posti Telecom (1,83) e Vodafone (1,82), seguiti da H3G (1,46) e Wind (1,16). I valori variano sensibilmente da citta' a citta'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS