testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cittadinanza simbolica figli immigrati nati in Italia. Presidente Napolitano apprezza Comune Crotone
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 maggio 2012 18:41
 
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha apprezzato l'iniziativa promossa dal Comune di Crotone 'Io sono crotonese - Io sono italiano' tesa alla concessione di un attestato di cittadinanza simbolica ai bambini nati da genitori stranieri nel territorio cittadino. Il regolamento, recentemente approvato dal Consiglio comunale su indicazione del sindaco Peppino Vallone, 'nasce proprio dall'invito lanciato dal Capo dello Stato -spiegano da Crotone- sulla opportunita' di considerare italiano chi nasce nel nostro paese'.
Il Presidente Napolitano ha indirizzato al sindaco Vallone una lettera nella quale si legge che 'l'attribuzione della cittadinanza onoraria puo' rappresentare un prezioso contributo per un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema, anche se tale provvedimento non ha ovviamente un valore giuridico ma solo simbolico.
L'iniziativa ha, tuttavia, il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra societa'".
"E' evidente, come ho piu' volte rilevato -prosegue il Capo dello Stato- il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente 'stranieri' nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana.
E' auspicabile -conclude Napolitano nella lettera- che queste iniziative costituiscano uno stimolo ad una seria ed approfondita riflessione anche in sede parlamentare, per una possibile riforma delle modalita' e dei tempi del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS