testata ADUC
 MONDO - MONDO - Co2. Emissioni aumentate del 2,2% nel 2012. Global carbon project
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 novembre 2013 11:12
 
Le emissioni di CO2 sono aumentate nel 2012 del 2,2%, raggiungendo il livello record di 35 miliardi di tonnellate: un rialzo legato in grande parte al consumo di carbone, ancora molto sostenuto. Lo hanno annunciato oggi i ricercatori del "Global carbon project", secondo i quali l'aumento di emissioni di CO2 nel 2013 dovrebbe attestarsi al 2,1%, una percentuale di poco inferiore alla media osservata nell'ultimo decennio (2,7%).
Nel'Unione europea le emissioni di CO2 sono globalmente diminuite dell'1,3% ma quelle legate al carbone continuano a crescere al ritmo del 3%. I ricercatori hanno sottolineato la necessità di "invertire questa tendenza" per "limitare il riscaldamento globale a due gradi", in rapporto all'era pre-industriale.
Le emissioni di CO2 calcolate dal "Global carbon project" non prendono in considerazione la deforestazione: includendo quest'ultima nei parametri i calcolo, le emissioni ammontano a 39 miliardi di tonnellate, secondo i 49 autori dello studio.
Nel dettaglio del rapporto, inoltre, si legge che nel 2012 le emissioni dovute al consumo di carbone sono aumentate del 2,8%, quelle dovute al gas del 2,5% e le emissioni legate al petrolio hanno subito un incremento dell'1,2%.
Il CO2 legato all'energia rappresenta circa il 60% dei gas a effetto serra e, secondo l'Agenzia internazionale per l'Energia, nel 2011 il carbone è stato responsabile del 44% delle emissioni di CO2 legate all'energia stessa (35,3% petrolio e 20,2% gas).
I ricercatori citano alcuni esempi di paesi in cui le emissioni dovute al consumo di carbone sono aumentate più velocemente che a livello globale. E' il caso della Germania, che nel 2012 ha fatto registrare un rialzo dell'1,8% di emissioni, con un incremento del 4,2% di quelle legate specificamente al carbone. Negli Stati Uniti, dove il consumo di carbone è sceso a vantaggio del gas scisso, le emissioni legate al carbone sono precipitate del 12%, ma le emissioni globali di CO" sono aumentate del 3,7%.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS