testata ADUC
 DANIMARCA - DANIMARCA - Depressione maggiore dopo parto e non aborto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 gennaio 2011 9:28
 
Per le donne, il rischio di cadere in un stato depressivo, ansioso o di alterazione mentale, e' piu' alto dopo un parto che dopo un aborto. A scoprire che la salute psicologica femminile e' a maggior rischio in seguito alla nascita di un figlio che dopo una interruzione volontaria di gravidanza, e' uno studio scientifico condotto in Danimarca e pubblicato sul 'New England journal of medicine'.
I ricercatori della universita' Aarhus hanno seguito la salute di ben 365.550 donne danesi che tra il 1995 ed il 2007 hanno avuto un figlio (280.930 di loro) o un aborto (84.620).
Tra le puerpere, 15 su 1.000 hanno cercato aiuto psichiatrico nell'anno seguente il parto, per sintomi di ansia debilitante, stress o depressione.
Tra le signore che avevano avuto una interruzione di gravidanza invece meno della meta' - 7 su 1.000 - hanno fatto ricorso al sostegno di un medico o di uno psicologo per sintomatologie simili.
Secondo gli esperti della American Psychological Association, non vi sono infatti prove che ricorrere ad un aborto minacci la salute mentale femminile, al contrario i cambiamenti nei livelli ormonali e la mancanza di sonno legati all'avere un figlio piccolo possono far scattare malesseri psichici.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS