testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Diagnosticare il cancro attraverso la voce
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 agosto 2011 14:19
 
La voce evidenza caratteristiche personali come l'eta', il sesso o lo stato emotivo di chi parla. Ma non ha mai fatto scoprire l'esistenza di malattie come, per esempio, il cancro al polmone. “I problemi vocali sono sintomi associati a qualcosa che non funziona bene nel nostro organismo: con la secchezza della gola la voce cambia, mostrando stanchezza...” dice Filipa Lã, biologa e professoressa all'Universita' di Aveiro (Portogallo).
“Che cosa rivela la voce:'la voce umana oltre la fonetica', è il tema di un corso estivo, presso la Universidad Internacional Menéndez Pelayo, in cui questo ambito è stato studiato con un approccio multidisciplinare, sia scientifico che artistico. E secondo la scienziata attraverso la voce si possono diagnosticare malattie, cosi' come sapere se la persona e' onesta nell'ambito di una transazione finanziaria fatta via telefono. Smascherare lo stress e, in eta' adulta, venire a sapere di un trauma infantile, o conoscere i fattori che influiscono nella qualita' di una voce usata come strumento musicale. Inoltre, nel caso della voce mentre si canta, e' possibile avere un recupero più veloce di parola quando si e' subita una emorragia cerebrale. “Per questo motivo il senso della musica e' uno degli ultimi a sparire nel cervello quando si e' colpiti dall'Alzheimer. Si possono ricordare tutte le canzoni che hai ascoltato”, dice Filipa Lã.
Secondo la scienziata e' necessario che la societa' sia consapevole dell'importanza di prestare attenzione alle corde vocali, “cosi' come si curano i capelli e la pelle”. E non solo quando la voce viene usata come uno strumento di lavoro.
Ma non tutto si puo' evitare, come per esempio l'arrivo della menopausa. “Le variazioni ormonali possono modificare la voce”.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS