testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Donazioni volontariato. Italiani meno generosi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 maggio 2010 12:26
 
Italiani sempre meno generosi e poco disposti a fare del volontariato. E' il quadro che emerge da un'indagine di Astra Ricerche fatta su un campione di oltre 40 milioni di italiani tra i 15 e i 65 anni per la Onlus che assiste i sordociechi 'Lega del Filo d'Oro', e illustrata oggi a Roma alla presenza di Renzo Arbore, del presidente di Astra Ricerche Enrico Finzi e dal presidente della onlus Rossano Bartoli.
L'indagine evidenzia come sia il volontariato che le donazioni in denaro siano in calo, a causa soprattutto delle crescenti difficolta' finanziarie per i nuclei familiari. Il numero di italiani impegnati nel volontariato e' calato del 19% in otto anni, passando da 7,2 milioni nel 2002 a 5,8 milioni nel 2010. Nell'ultimo triennio, poi, i volontari sono diminuiti del 10% circa. Lo stesso per le donazioni in denaro, praticate nel 2010 da 14,4 milioni di italiani, 2,4 milioni in meno rispetto al 2007.
Tra le motivazioni del calo, due terzi degli intervistati hanno sottolineato la diminuzione del reddito familiare, mentre un terzo ha spiegato di aver preferito donare il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi. Sono infatti 20,3 milioni gli italiani tra i 25 e i 34 anni che hanno conferito il 5 per mille a organizzazioni non profit, mentre un milione e 100mila ha invece puntato su un lascito testamentario, donando una parte della propria eredita' ad enti senza scopi di lucro.
Eppure, nonostante la tendenza, il 55% degli intervistati giustifica il tracollo dei gesti di generosita': il 46% la attribuisce infatti alle difficolta' economiche, mentre il 43% parla di sfiducia causata da troppi scandali.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS